Carnet de Route

Che cos’è il Carnet?

È uno strumento proposto a tutte le comunità Fede e Luce sparse nel mondo, con l’intento di tener viva l’unità dei suoi membri, nel rispetto di culture, storie e religioni diverse.

 

Cosa si propone?

Si propone di offrire spunti di riflessione e scambio, proposte di attività e di festa per vivere al meglio l’incontro mensile di comunità e di aiutare i membri delle comunità a riscoprire e a tener viva l’identità e la missione del movimento.

 

Come nasce?

Ogni anno, Ghislain (il coordinatore internazionale) propone un tema, considerando preoccupazioni ed esigenze che via via emergono nelle comunità e ne indica le linee guida.

Al centro del Carnet 2016/17 ci sono i giovani, esempi di giovani che hanno realizzato cose straordinarie … Anche oggi, essi sono invitati a far parte delle nostre comunità e sollecitati ad assumersi delle responsabilità. Per favorire tutto questo, sarà loro proposto un incontro internazionale, previsto nel mese di agosto 2017, al quale parteciperanno anche giovani disabili: uno per Provincia, assieme ad altri tre giovani amici.

Ai membri dell'equipe di coordinamento

Non abbiamo preparato questo Carnet de Route avvolti dal dolce sole di Madrid come lo scorso anno, ma sotto la neve ucraina! Un grande ringraziamento all’équipe, formata da: Olga Lypka, Padre Martin Homiv, Inna Tkach, Vira Valenia e Lyubov Stitynska.

 

Per rispondere ai desideri di molti di voi, vi proponiamo quest’anno un carnet de route più semplice, che propone tracce da approfondire in équipe di coordinamento, specialmente per i mimi che introducono il tempo dello scambio.

 

Non dimenticate che abbiamo molti sussidi disponibili sul sito di Fede e Luce internazionale1. Ad esempio la preghiera di Fede e Luce con i gesti, come rivivere il Vangelo, la Via crucis, la preghiera del povero, la celebrazione della lavanda dei piedi, la valutazione dell’anno in équipe di coordinamento...

 

Alla fine di ogni mese, troverete un inserto:  "Vivere l’ecumenismo”, così, malgrado le nostre diverse confessioni cristiane, potremo restare uniti gli uni agli altri, tenendoci al corrente di cosa succede in un’altra Chiesa. Questo potrà nutrire la riflessione dell’équipe di coordinamento.

 

I nostri amici ucraini sono un popolo di musicisti. Per questo, ogni mese propongono di costruire uno strumento musicale facile ed economico da realizzare.

 

Infine, vi proponiamo, sempre sul sito, un insieme di giochi. Non si tratta di giochi che incoraggiano difficili  sfide  o competizioni, ma giochi di collaborazione gioiosa, concorsi scherzosi e  giochi creativi per sviluppare la fantasia... Troverete anche alcune presentazioni Power Point per presentare Fede e Luce nelle parrocchie, nelle scuole, agli amici... Infine, nella rubrica “Albums photos”, avrete a disposizione le illustrazioni di ogni mese e i volti dei nostri giovani testimoni.

 

Con l’augurio che, alla loro scuola, cresciamo tutti nella fede e nella luce, con l’entusiasmo della giovinezza.

 

Corinne Chatain - Segretaria generale

Negli anni precedenti...

2016

2015

2014

2013

RISORSE

Associazione Fede e Luce ONLUS

Via Giovanni Bessarione, 30

00165 Roma

 

 

Segreteria Nazionale

 

info@fedeeluce.it

06 633402

Martedì e giovedì dalle 10 alle 13