RISORSE

Richiedi qui la tua copia del sussidio.

 

Oppure se hai le credenziali, accedi all'area riservata.

"Ecco, io faccio nuove tutte le cose"

Nel giorno in cui si ricorda San Bernadette pubblichiamo il sussidio per il Giubileo della Misericordia, ecco la presentazione di Don Marco Bove:

 

Questo piccolo sussidio che avete tra le mani è stato pensato in vista del Giubileo della Misericordia, in particolare per le giornate 10-12 giugno 2016 dedicate al "Giubileo degli ammalati e persone disabili"; vuole essere un aiuto per tutti, sia per chi avrà la possibilità di partecipare con la propria Comunità, sia per tutti coloro che lo vivranno a casa, nelle proprie realtà locali, così come papa Francesco ha indicato, chiedendo di aprire tante "porte sante", perché a tutti fosse possibile fare esperienza della misericordia del Padre.

 

Il tema della Misericordia è stato infatti il filo conduttore che abbiamo seguito per preparare questo strumento, attingendo alla sorgente della Parola di Dio e insieme alla nostra esperienza a Fede e Luce. Attingendo in particolare alla parola di Jean Vanier, abbiamo voluto offrire un piccolo itinerario di misericordia sugli aspetti più quotidiani che viviamo a Fede e Luce: la chiesa, la persona fragile, la comunità, la famiglia e gli amici.

 

Troverete per ciascuno di questi aspetti anche qualche domanda come spunto di riflessione o "esame di coscienza", cioè un invito a guardare più in profondità dentro di noi, perché davvero il dono della misericordia di Dio possa raggiungere e toccare il profondo del nostro cuore e della nostra vita, potendo sperimentare il perdono e ritrovare la pace.

Il cammino verso il Giubileo del 10-12 giugno inizia allora fin da ora: in pellegrinaggio si parte subito, come anticamente facevano i pellegrini, perché appena abbandonata la propria casa e le proprie sicurezze, subito il cammino era iniziato.

 

Buon cammino a tutti, verso la Misericordia del Padre, perché tornando a quella sorgente possiamo anche diventare sempre più "misericordiosi come il Padre".

 

 

Don Marco Bove

Associazione Fede e Luce ONLUS

Via Giovanni Bessarione, 30

00165 Roma

 

 

Segreteria Nazionale

 

info@fedeeluce.it

06 633402

Martedì e giovedì dalle 10 alle 13