Festa della Luce

FEBBRAIO 2018

Il 2 febbraio è il giorno della “Festa della luce”, festa adottata dal movimento e che si celebra in tutto il mondo. È il giorno in cui il vecchio Simeone ha indicato il Bambino Gesù come “La luce del mondo che illuminerà tutte le nazioni”, annunciando anche che una spada avrebbe trafitto il cuore di Maria, quella stessa spada che ferisce tanti genitori all’annuncio dell’handicap del figlio. Oggi, tutti vogliono rispondere all’appello di Gesù, Luce dei nostri cuori: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra: e come vorrei che si diffondesse “

Tratto da Mai Più Soli (pp. 241-242)

Gli appuntamenti

Domenica 4 febbraio

Domenica 11 febbraio

Domenica 11 marzo

Sabato 3 febbraio

Sabato 17 febbraio

Domenica 18 febbraio

Domenica 25 febbraio

Fidenza, presso La Tenda (Dove?)

Cuori sorridenti, Vigliano Biellese

Campania, Santuario del Volto del Santo (Dove?)

San Gaetano, Milano

San Giuseppe della Pace, Milano

Roma Centro 1, Casa Acli (Dove?)

Santa Silvia, Parrocchia Santi Martiri dell'Uganda (Dove?)

Roma Centro 2, Parrocchia San Romano (Dove?)

Roma Centro 3, Parrocchia San Giovanni Battista - Velletri (Dove?)

Umbria, Parrocchia di Santo Spirito - Perugia (Dove?)

Messaggeri della Gioia, Cesano Boscone

S.Maria madre della chiesa, Gratosoglio

Il Gelsomino, Vallemosso

Maria Immacolata, Pantigliate

Parma, Parrocchia Santa Maria del Rosario (Dove?)

San Pietro d'Avenza, Parrocchia San Pietro (Dove?)

San Domenico Savio, Cuneo

Guida la tua guida, Mondovì

Porte Aperte, Torino

 

Puglia e Basilicata, Santuario della Madonna Incoronata a Foggia (Dove?)

Dal Carnet 2012-2013

Perché è stato scelto il 2 febbraio, presentazione di Gesù al tempio, come giorno di festa per tutte le comunità di Fede e Luce del mondo? Non c'è stato un gran discernimento o una decisione ufficiale. Questo giorno ci è stato dato così, semplicemente.

Il primo pellegrinaggio del 1971 si era svolto a Pasqua e a partire dal 1972, una comunità francese (Allier), decise che la sua festa annuale sarebbe stata celebrata in occasione della Candelora, giorno della presentazione di Gesù:"Luce del mondo" e in cui il simbolo dei ceri è così eloquente. L'idea di questa festa si è così diffusa in tutto il mondo come una scintilla, come una fiamma che si propaga, tanto era evidente. Alla presentazione di Gesù al tempio, come in Fede e Luce, sono riuniti dei genitori con il loro piccolo e alcuni amici, un uomo, di nome Simeone e una donna, di nome Anna.

I genitori, membri di Fede e Luce, hanno sentito e sentono ancora spesso nella loro carne, la profezia di Simeone, rivolta a Maria: "Una spada ti trafiggerà il cuore". E noi vediamo bene che il loro figlio è segno di contraddizione. Egli rivela i pensieri profondi che si nascondono nei cuori, compreso il nostro, così spesso ambiguo.

La persona fragile, malata, morente, senza fissa dimora, ci disturba profondamente, ma ci trasforma, se decidiamo di mettere la nostra mano nella sua.

La Festa della Luce si svolge in modo molto diverso, secondo le provincie e le comunità. Se la Festa della Luce non può essere celebrata il due Febbraio, perché risulta difficile riunire la comunità in quella data, possiamo tuttavia incoraggiarci a pregare "tutti insieme", sia che siamo soli nel nostro piccolo angolo di preghiera, o con qualcuno, o collegati con il monastero o comunità contemplativa che ci accompagna in modo speciale. In comunione con le comunità del mondo intero, possiamo formare una grande catena di preghiera e di rendimento di grazie per Fede e Luce.

Associazione Fede e Luce ONLUS

Via Giovanni Bessarione, 30

00165 Roma

 

 

Segreteria Nazionale

 

info@fedeeluce.it

06 633402

Martedì e giovedì dalle 10 alle 13