Sostieni
Fede e Luce

Anche un piccolo aiuto può fare la differenza

Fai una donazione con PayPal

Fai un bonifico a questo IBAN:

IT63U0200803284000102886264

intestato a Associazione Fede e Luce onlus.

Se invece cercavi informazioni sul 5×1000, leggi qui.

I nostri progetti

(raccolta fondi aggiornata al 14/07/2021)

Una sede accessibile

La nostra nuova sede ha bisogno di lavori di ristrutturazione per renderla un luogo accogliente, multifunzionale e soprattutto accessibile, in particolare realizzeremo una rampa e di un bagno accessibile per le persone con disabilità.

Sede anteprima

dei 20.000€ necessari

Attività delle comunità e formazione

Eventi comunitari inclusivi e formazione dei giovani e degli assistenti spirituali

Sede anteprima

raccolti quest'anno

In regalo con una donazione di almeno 50€

Don-Marco---Maneggiare-con-cura

Maneggiare con cura
La fragilità delle nostre vite

il nuovo libro di don Marco Bove

  • Solo 20 copie disponibili

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto

Da 45 anni Fede e Luce riunisce le famiglie di persone con disabilità intellettiva in 60 comunità di circa trenta persone in tutta Italia, per un cammino di inclusione e amicizia che possa scongiurare la solitudine di chi è più fragile.

Ogni traguardo dell’associazione è stato raggiunto grazie alla dedizione di chi ha offerto il proprio aiuto volontariamente, ma a volte non basta e diventa indispensabile raccogliere fondi per sopperire a spese oggettive e materiali.

Il tuo aiuto servirà a ristrutturare e rendere accessibile la nuova sede così da renderla un luogo di incontro e condivisione per tutti.

Sostenere questo progetto significa aiutare in maniera concreta, diretta ed efficace le persone fragili, offrendo loro la possibilità di partecipare ad iniziative inclusive e gratuite, fornendo un sostegno prezioso alle famiglie che da sole non riuscirebbero a garantire questo tipo di vicinanza.

Cosa facciamo e per chi

Ogni mese le comunità si incontrano per vivere un momento di preghiera, di festa e di scambio (durante la pandemia gli incontri si sono svolti online nell’abito del progetto ViciniADistanza). Ma oltre agli incontri ordinari, Fede e Luce organizza ogni anno campi estivi, vere e proprie vacanze su misura delle persone più fragili, che solitamente rischiano di vedersi precluse alcune mete e soprattutto alcuni servizi e sostegni; la formazione degli assistenti spirituali; gli incontri dedicati ai giovani (Vieni e Vedi) e partecipa agli eventi locali e nazionali, promuovendo l’inclusione e la sensibilizzazione al tema della disabilità.

Da quasi 40 anni inoltre pubblica Ombre e Luci, una rivista dedicata alle persone fragili e alle loro famiglie. Gli articoli sono scritti da decine di collaboratori e redattori volontari, comprese persone con disabilità: alcune di queste contribuiscono saltuariamente, altre in modo continuativo. È il caso ad esempio di alcuni delle reporter di comunità (che raccontano per testi e immagini la vita di Fede e Luce), o di Benedetta Mattei con il suo blog personale sul sito e sul cartaceo.

Anche un piccolo aiuto fa la differenza!

Aiutaci a far crescere Fede e Luce affinché sempre più persone con disabilità possano sentirsi parte di una comunità che non le abbandona, ma che, anzi, promuove attività di inclusione e vicinanza.

Vuoi sostenerci in modo diretto?

La tua donazione con PayPal o con bonifico può essere detratta sulla dichiarazione dei redditi.

Bonifico bancario

Puoi effettuare un bonifico dalla tua banca a questo IBAN.

IT 63 U 0200803284000102886264

intestato a Associazione Fede e Luce onlus.

PayPal

Facile. Sicuro. Immediato. Per una donazione a portata di click. Non è necessario iscriversi.