Giornata di formazione a Conselve

da | 11 Mar, 2018 | Raggi di Sole

La nostra regione ha vissuto una giornata di formazione e condivisione a Conselve.
Erano presenti le due comunità del Veneto, “Stella di San Lorenzo” di Feltre e “Raggi di sole” di Conselve che hanno anche incontrato per la prima volta la coordinatrice Liliana e don Mauro.

Per richiamare il significato della nostra provincia “Un Fiume di Pace” abbiamo iniziato la giornata mimando la storia di un fiume che vuole fare tutto da solo, vivendo senza i suoi amici e rischiando, per questo, di seccarsi e di morire. Abbiamo imparato che, come il fiume non può vivere da solo con la sue sole risorse, così anche ogni comunità deve arricchirsi e alimentarsi e ha bisogno di mantenere i legami con altre comunità, con tutta la provincia e con il Movimento intero.

Liliana ci ha aperto a queste dimensioni più ampie raccontandoci anche del suo pellegrinaggio in Galilea.

Il fulcro della giornata è stato il Vangelo delle beatitudini che padre Fabio ci ha aiutato a comprendere e che poi abbiamo interiorizzato ascoltando delle testimonianze fatte da alcuni ragazzi, da genitori e da altri personaggi legati alla vita di fede luce.

Dopo ogni passaggio facevamo passare tra noi dei nastri colorati che hanno intessuto una vera ragnatela, simbolo dei legami che ci uniscono in Fede e Luce.

In comunità infatti, viviamo le Beatitudini, riusciamo cioè ad esprimere le nostre fragilità e a condividere in profondità noi stessi perché sono forti i legami e il sostegno reciproco; questa unità ci aiuta a sentire nostre le parole di Gesù : “siate felici, siate beati”.

Lucia e Alessandro

Ti potrebbero interessare