Carnet de Route
Che cos’è il Carnet?
È uno strumento proposto a tutte le comunità Fede e Luce sparse nel mondo, con l’intento di tener viva l’unità dei suoi membri, nel rispetto di culture, storie e religioni diverse.
Cosa si propone?
Si propone di offrire spunti di riflessione e scambio, proposte di attività e di festa per vivere al meglio l’incontro mensile di comunità e di aiutare i membri delle comunità a riscoprire e a tener viva l’identità e la missione del movimento.
Come nasce?
Ogni anno, il coordinatore internazionale propone un tema, considerando preoccupazioni ed esigenze che via via emergono nelle comunità e ne indica le linee guida.
Il filo conduttore del Carnet 2024 è costituito dai luoghi di incontro con Gesù.
Gesù ha vissuto in Palestina, una piccola striscia di terra di 20.000 chilometri quadrati, lunga 240 chilometri e larga al massimo 90. La Palestina è solcata, da nord a sud, da una catena montuosa. Al tempo di Gesù era divisa in due regioni: la Galilea e la Samaria-Giudea.
Riportiamo qui una cartina della Palestina ai tempi di Gesù. Ogni mese faremo tappa in uno di quei luoghi e rivivremo l’incontro di Gesù con uomini, donne, bambini, giovani, adulti e anziani del suo tempo. Suggeriamo che ogni comunità ne faccia una riproduzione ingrandita, che ci accompagnerà durante tutto l’anno.
Ad ogni incontro, vi applicheremo i disegni secondo il tema del mese. Potremmo affidare a una o più persone il compito di disegnare, colorare o dipingere il disegno. All’equipe di coordinamento proponiamo che, dopo la lettura del vangelo del mese, si risponda a questa domanda: Come vivo il mio quotidiano, il tempo della fedeltà o quarto tempo, e che senso nuovo tutto questo dà alla mia vita?
Negli anni precedenti
2018
Vieni ad abitare in noi