Festa della Luce 2020

da | 21 Gen, 2020 | Eventi

Anche quest’anno le comunità hanno celebrato la Festa della Luce. Alcune si uniranno ai festeggiamenti nelle prossime domeniche di ma intanto possiamo rivedere i video e foto delle celebrazioni di Roma, Milano, Napoli e Bari:

Bari

E' sempre festa!

… c'è anche un video della Festa della Luce delle comunità di Puglia e Basilicata. Dovevamo lanciarci i palloni muovendo solo le lenzuola. Purtroppo non ci siamo riusciti…

Pubblicato da Fede e Luce onlus su Lunedì 3 febbraio 2020

Conselve (PD)

Roma

Milano

Napoli

“È una festa adottata dal movimento e che si celebra in tutto il mondo. È il giorno in cui il vecchio Simeone ha indicato il Bambino Gesù come “la luce del mondo che illuminerà tutte le nazioni”, annunciando anche che una spada avrebbe trafitto il cuore di Maria, quella stessa spada che ferisce tanti genitori all’annuncio dell’handicap del figlio. Oggi, tutti vogliono rispondere all’appello di Gesù, Luce dei nostri cuori: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra: e come vorrei che si diffondesse”.

Tratto da Mai Più Soli (pp. 241-242)

Gli appuntamenti

Sabato 1 febbraio

Veneto 
Feltre – Comunità Stella di San Lorenzo

Domenica 2 febbraio

Veneto
Conselve – Comunità Raggi di Sole

Valle Mosso (BI)
Comunità Il Gelsomino, Cuori Sorridenti

Roma 
Centro 1 –
Casa ACLI (Roma – indicazioni)
Centro 2 –
Chiesa della Santissima Trinità a Villa Chigi (Roma – indicazioni)
Comunità Don BoscoIl Girasole, Sant’AnnaSan GregorioSanta SilviaSanta MelaniaSanta CroceSan FrancescoSan GioacchinoSan Giovanni Battista – VelletriSan Giuda TaddeoSan RobertoSan GaetanoVilla Patrizi 

Milano
Gratosoglio – Comunità Maria Madre della Chiesa

Umbria
Comunità Il Cammino, Tesoro Nascosto

Puglia e Basilicata – Bari
Chiesa di San Marcello a Bari (indicazioni)
Comunità San Giovanni BattistaSan LucaSpirito d’AmorePerfetta Letizia – MonopoliMaria Ss. della Madia – Monopoli, Il Sorriso di Sara

Domenica 9 febbraio

Emilia e Toscana
Comunità San Pietro di Avenza, Il Sicomoro, Condivisione, SS Innocenti, Amici Insieme.

Domenica 16 febbraio

Torino
Comunità Porte Aperte

Aosta
Comunità Saint Bernard d’Aoste

Domenica 23 febbraio

Vigliano Biellese (BI)
Comunità Cuori Sorridenti

 

Dal Carnet 2012-2013
Perché è stato scelto il 2 febbraio, presentazione di Gesù al tempio, come giorno di festa per tutte le comunità di Fede e Luce del mondo? Non c’è stato un gran discernimento o una decisione ufficiale. Questo giorno ci è stato dato così, semplicemente.
Il primo pellegrinaggio del 1971 si era svolto a Pasqua e a partire dal 1972, una comunità francese (Allier), decise che la sua festa annuale sarebbe stata celebrata in occasione della Candelora, giorno della presentazione di Gesù:”Luce del mondo” e in cui il simbolo dei ceri è così eloquente. L’idea di questa festa si è così diffusa in tutto il mondo come una scintilla, come una fiamma che si propaga, tanto era evidente. Alla presentazione di Gesù al tempio, come in Fede e Luce, sono riuniti dei genitori con il loro piccolo e alcuni amici, un uomo, di nome Simeone e una donna, di nome Anna.
I genitori, membri di Fede e Luce, hanno sentito e sentono ancora spesso nella loro carne, la profezia di Simeone, rivolta a Maria: “Una spada ti trafiggerà il cuore”. E noi vediamo bene che il loro figlio è segno di contraddizione. Egli rivela i pensieri profondi che si nascondono nei cuori, compreso il nostro, così spesso ambiguo.
La persona fragile, malata, morente, senza fissa dimora, ci disturba profondamente, ma ci trasforma, se decidiamo di mettere la nostra mano nella sua.
La Festa della Luce si svolge in modo molto diverso, secondo le provincie e le comunità. Se la Festa della Luce non può essere celebrata il due Febbraio, perché risulta difficile riunire la comunità in quella data, possiamo tuttavia incoraggiarci a pregare “tutti insieme”, sia che siamo soli nel nostro piccolo angolo di preghiera, o con qualcuno, o collegati con il monastero o comunità contemplativa che ci accompagna in modo speciale. In comunione con le comunità del mondo intero, possiamo formare una grande catena di preghiera e di rendimento di grazie per Fede e Luce.

Ti potrebbero interessare