Si è svolta dal 23 al 25 Aprile 2022, nel suggestivo habitat dell’Una Hotel Regina di Noicattaro, Bari, l’Assemblea Provinciale Elettiva per rinnovare la carica del Coordinatore Provinciale Mare e Vulcani del Movimento Fede e Luce per il prossimo quadriennio.
All’evento dal titolo Buoni come il Pane organizzato dall’equipe provinciale hanno partecipato i rappresentanti delle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania facenti parte della Provincia Mari e Vulcani.
Per la Sicilia erano presenti il Vice Coordinatore Provinciale Alberto Alagna con i Coordinatori e i rappresentanti delle comunità di Mazara del Vallo Nuovo Germoglio e Seme di Speranza, Corleone I Piccoli di Gesù, Palermo Madonna della Divina Provvidenza e Messina Edelweiss.
Tre giorni molto intensi caratterizzati da momenti di formazione, momenti di preghiera, riflessioni e testimonianze, giochi e festa che sono stati da contenitore alle tre misure di farina “Ragazzi, Genitori e Amici” necessari per far lievitare il “pane buono” di cui tutto il movimento si nutre.
All’inizio dell’incontro molto toccante è stata la testimonianza di Larisa Grygorieva, Ucraina, Coordinatrice della comunità La Vigna di Napoli. «Grazie a Fede e Luce le comunità Ucraine non si sono sentite sole – dice Larisa – Vogliamo che tutto il mondo si unisca a noi per combattere senza armi questa guerra e arrivare finalmente alla pace» – conclude Larisa.
«Fratellanza, condivisione, amore, sostegno, dono, sollievo, crescita, libertà, Gesù, passione, gratitudine, famiglia, ascolto, pace …» queste alcune delle parole che sono uscite dalla bocca dei partecipanti alla domanda: “Cosa ti trasmette Fede e Luce?”.
«Dobbiamo essere lievito per le nostre comunità…..ecco perché l’idea del pane» dice Angela Grassi, Vice Coordinatrice Internazionale del movimento, ricordando le parole di Papa Francesco. Angela ha partecipato come occhio esterno per la fase delle elezioni.
«È stato un dono ricevuto quello di essere stati scelti a far parte del Comitato di Nomina – hanno dichiarato Enza Gucciardo, Maurizio Manca e Isabella Gimmi – Un arricchimento, un processo bello che ci ha permesso di riscoprirci, ritrovarci dopo tanti anni.»
Dopo un lungo discernimento tra i candidati Vito Giannulo (Puglia), Carlo Gazzano (Sicilia), Gaetano Russo (Campania) e Rosita Daddato (Puglia) che hanno accettato la chiamata delle comunità della Provincia Mari e Vulcani, è stato eletto e quindi riconfermato per ulteriori quattro anni quale Coordinatore Provinciale Vito Giannulo della comunità Perfetta Letizia di Monopoli (BA).
«Ringrazio tutti voi che avete avuto fiducia in me, oggi non sono io che vengo rieletto ma è tutta la Provincia che riprende un nuovo cammino. La nostra Provincia ha bisogno di pace e serenità e per questo confido nella collegialità dell’equipe provinciale che mi affiancherà per i prossimi quattro anni. Grazie.» – Ha dichiarato Vito.
Le comunità della Sicilia augurano a Vito un buon cammino ricordandogli che non sarà da solo in questo viaggio ma ognuno di noi darà il proprio contributo affinché quel lievito di cui parlava Papa Francesco possa diventare “pane buono” per tutta Fede e Luce.
«Lo Spirito Santo ci trasforma e vuole trasformare, anche attraverso di noi, il mondo in cui viviamo.» (Papa Francesco)
Alberto Alagna
Vice coordinatore provinciale per la Sicilia