Una domenica delle palme fantastica! L’abbiamo festeggiata noi della nostra comunità di Gratosoglio insieme alla Comunità San Barnaba. Proprio dall’oratorio di San Barnaba è partita la processione coi nostri sacerdoti chierichetti e tantissima gente; dopo aver benedetto i nostri ulivi ci siamo incamminati verso la chiesa, in una giornata piena di sole e tanta gioia! Intanto che si intonavano i canti, siamo arrivati e la chiesa era piena, e ad aspettarci c’erano i nostri amici di Fede e Luce.
Io mi sono avvicinata al coro (dove ho cantato anche io), e c’erano le catechiste insieme alla suora madre superiora e tantissimi bambini. Che bello vedere questa grande festa delle palme, una messa partecipata da tutti. Alla fine la nostra comunità si è avvicinata per fare il Canto della Comunità: che bello intonarlo insieme all’organista e con la chitarra e con tutta la comunità insieme! Che gioia cantare e vedere tutti partecipi a fare con noi i movimenti, che emozione grande! E infine ci hanno battuto le mani e si sono complimentati con noi.
Finito, abbiamo aspettato fuori la chiesa per andare in oratorio per il pranzo che ha organizzato la comunità di San Barnaba… tutto buonissimo! Dopo la benedizione di don Mauro, ci aspettava la festa degli Aquiloni al Ticinello a far volare gli aquiloni. C’erano tante famiglie con i figli a prendere l’aquilone e, beh anche la sottoscritta Nora ha partecipato a farlo volare.
Poi ci hanno raggiunto anche altri amici, come la famiglia Ferrini e la nostra Liliana. Che bella giornata, tutta da ricordare. Una doppia festa fatta di aquiloni e di Palme. Quando è stato il momento di ritirarci ci siamo messi in cammino e abbiamo salutato i nostri amici, siamo ritornati a casa pieni di gioia per aver passato una bella domenica insieme.
Nora Buccheri
Comunità Santa Maria Madre della Chiesa (Gratosoglio – MI)