Novità e inizio anno in Piemonte

Festa di apertura Comunità del Piemonte (2022)
Domenica 23 ottobre c’è stato l’incontro di Fede e Luce Piemonte a Torino per inizio anno. L’incontro è iniziato al mattino ed è finito al pomeriggio dopo la Santa messa.

Per prima cosa c’è stato il mimo dei dieci lebbrosi ed è stato messo in evidenza che solo uno è tornato indietro da Gesù per dire grazie. Questo mimo è stato fatto per spiegare il tema dell’incontro, la gioia e la riconoscenza. Il lebbroso che è tornato indietro ha provato la gioia di essere guarito e ha sentito la necessità di dire grazie. È stato proiettato il video di don Marco Bove che ha spiegato il temi del Carnet de Route di quest’anno, poi la coordinatrice della provincia Un Fiume di Pace, Liliana Ghiringhelli, ha parlato del pellegrinaggio che si sta pensando di fare per i 50 anni di Fede e Luce nazionale e ha parlato anche delle varie comunità del Piemonte.

Liliana ha anche ufficialmente dichiarato l’unione delle due comunità di Biella, Cuori sorridenti e Il Gelsomino, in un’unica grande realtà chiamata Comunità Viva.

Infine ha presentato me, Valentina, come reporter. Io sono andata al centro e tutti mi hanno fatto un grande applauso: per me è stato un momento pieno di emozioni. Dopo abbiamo visto due video riguardanti il pellegrinaggio fatto dalla comunità di Cuneo al santuario di Valmala e il campeggio delle comunità dal Piemonte al mare. Le foto fatte dalla reporter sono state montate con un video da Paola, la responsabile della comunità di Mondovì. Dopo pranzo abbiamo fatto un momento di scambio divisi in gruppi: ognuno di noi si è presentato al proprio gruppo dicendo il nome e dicendo ad esempio cosa era per lui Fede e Luce.

Abbiamo preparato le preghiere dei fedeli e infine ognuno di noi ha avuto una faccia in cartoncino su cui disegnare il sorriso e scrivere il proprio nome sul retro. Tutte le facce sorridenti sono state attaccate ad un cartellone già disegnato da Chiara Revelli uguale alla copertina del carnet de route di quest’anno. Abbiamo fatto una bellissima foto di gruppo nel cortile della parrocchia che ci ospitava e per finire la Giornata di inizio anno, verso le 15,30 c’è stata la Santa messa. Dopo la Santa messa ci siamo salutati tutti ed ognuno di noi è tornato a casa, chi con il pullman e chi in macchina. È stato un bellissimo incontro di inizio anno di fede e luce pieno di cose belle: ci siamo ritrovati con tantissimi amici che non vedevamo da tanto tempo.

Festa di apertura Comunità del Piemonte (2022)

 

Festa di apertura Comunità del Piemonte (2022)

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare