Pellegrinaggio a Corleone

Domenica 25 giugno vi hanno preso parte quattro comunità della Sicilia

Domenica 25 giugno 2023 le comunità di Fede e Luce della Sicilia Occidentale, Mazara, Salemi e Corleone, si sono ritrovate per condividere insieme un momento di spiritualità e fraternità. In mezzo alla natura dell’entroterra siciliano in territorio della Diocesi di Monreale le comunità si sono ritrovate presso il Santuario Madonna del Rosario di Tagliavia di Corleone. Il santuario che risale al XXIII secolo, meta di pellegrinaggio mariano, prima curato dagli eremiti, è stato affidato a partire dal 2012 ai frati e alle suore di Maria della Famiglia Mariana Le cinque pietre.

Le comunità sono partite in pullman da Mazara (Nuovo Germoglio e Seme di Speranza), e da Salemi, Arcobaleno, in un clima festoso e all’arrivo al santuario sono stati accolti dalla comunità I Piccoli di Gesù di Corleone. Insieme hanno partecipato alla celebrazione eucaristica dove nella sua omelia il celebrante ha ricordato a tutti i presenti come sia fondamentale lo stato emotivo della paura negli uomini e non farsi sopraffare da questo stato. Ha ricordato che anche Gesù durante la sua passione ha avuto paura di essere abbandonato dagli apostoli ma non ha mai avuto paura di non essere amato dal Padre che in Lui stava compiendo il progetto di salvezza per gli uomini.

Dopo la santa messa le comunità hanno condiviso il pranzo dentro un salone messo a disposizione dal santuario. Nel pomeriggio i ragazzi sono stati coinvolti a partecipare a dei bans e giochi organizzati dai coordinatori di comunità. L’incontro ha permesso anche di parlare dei prossimi impegni, programmi, eventi che sono nel cantiere di Fede e Luce sia a livello locale, provinciale che nazionale. Il vicecoordinatore regionale per la Sicilia, Alberto, ha relazionato sull’ultima riunione di equipe avvenuta a Napoli lo scorso 9-10 giugno dove tra i molti argomenti trattati si è parlato dell’importanza di rinnovare le cariche scadute dei coordinatori di comunità. Un evento che coinvolgerà tutto il movimento a livello nazionale sarà il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Pompei nel 2025.

È stato un pellegrinaggio che ci ha permesso, ancora una volta, di guardarci negli occhi con gioia, di abbracciarci con amore e dirci prendendoci per mano: “noi ci siamo, non avere paura.” Di seguito alcune riflessioni raccolte tra i partecipanti:

ANTONELLA:
L’esperienza alla Madonna di Tagliavia è stata bellissima. Vedere monaci giovanissimi, la Chiesa e il Santuario immerso nella natura fra alberi e prati, respirare aria fresca ma soprattutto fare conoscenza del posto è un’esperienza che mi porterò sicuramente negli anni.

ENZA:
Bellissima giornata vissuta nel segno dell’amicizia e della semplicità. Ritrovarsi insieme con le altre comunità è sempre una esperienza arricchente. Conoscere nuove famiglie e nuovi ragazzi e ritrovare quelli già incontrati è stata veramente una grande gioia. Siamo stati proprio bene tutti quanti.

DANIELA:
Bisogna farlo più spesso incontraci con gli altri gruppi anche per un semplice pranzo o durante gli incontri mensili.

PINO:
Frati e monache. Quanto e semplice dialogare con chi e capace di ascoltare.

VITA:
Il pellegrinaggio è stato una opportunità di crescita interiore, di conoscenza, di confronto, dove abbiamo gioito e condiviso del tempo in un sereno posto immerso nel verde. Gli amici incontrati mi hanno ridato consapevolezza ed entusiasmo che in questi ultimi mesi avevo messo da parte. È dando che si riceve…e io ho ricevuto molto. Grazie a tutti.

PAOLO:
Quest’anno abbiamo concluso l’anno con questo pellegrinaggio insieme agli amici delle altre comunità. Di solito quando ci si vede per l’ultimo incontro dell’anno c’è già un pizzico di nostalgia in attesa di potersi rivedere per il prossimo incontro, invece concludere l’anno con un pellegrinaggio e con la gioia di stare insieme è stata un bel modo per rigenerarsi… Una giornata realizzata all’improvviso e con l’animo di divertirsi e stare semplicemente insieme condividendo il viaggio in pullman, la messa, il pranzo e la voglia di fare festa! La giornata è stata vissuta all’insegna della condivisione dove ognuno ha portato e ha contribuito nel fare e dare un qualcosa. La voglia di stare assieme con i ragazzi, le famiglie e gli amici contraddistinguono sempre la gioia e la vitalità di Fede e Luce nel camminare secondo i valori della solidarietà e della comunità.

FRANCESCA:
Giornata bellissima!!!…anche se non c’era niente di organizzato, i sorrisi dei ragazzi, gli abbracci spontanei e sinceri, i balli e i giochi, hanno riempito la giornata e i nostri cuori!

GLI AMICI DI CORLEONE:
E stata una giornata bella; dopo tutto questo tempo che non ci siamo visti ci voleva. È stato un modo di fare comunità.

È stata una giornata bellissima, poi vedere i ragazzi felici e divertirsi è stato meraviglioso, è una gioia per me vederli felici.

È stata una bella giornata, abbiamo conosciuto belle persone, ognuno di noi con la propria realtà di vita, un momento di allegria e spensieratezza. Grazie a tutti.


«O Dio, che affidi alla nostra debolezza l’annuncio profetico della tua parola, liberaci da ogni paura, perché non ci vergogniamo mai della nostra fede, ma confessiamo con franchezza il tuo nome davanti agli uomini.»

Alberto Alagna
Vicecoordinatore Regionale Sicilia
Coordinatore comunità Nuovo Germoglio

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare