Il campo delle meraviglie

Il racconto del campo delle comunità della Lombardia, dal 30 giugno all'8 luglio a Cesenatico

Evviva, stamattina siamo partiti! Siamo in viaggio direzione Cesenatico, per il campo estivo dei gruppi Fede e Luce Lombardia dal 30 giugno all’8 luglio 2023. Tema della settimana è Il campo delle meraviglie: giorno per giorno scopriremo e conosceremo un personaggio de Il Mago di Oz. Le copertine del libretto sono state fatte da Maria e da Gaia.

Prima giornata del campo: il tema è il cambiamento. Missione della giornata «il sorriso rende possibile il cambiamento». Durante la giornata dona il tuo sorriso a chi incontri. Come simbolo della giornata si va da incollare sul libretto un’emotion che sorride. Oggi doniamo sorrisi a tutti!!!

Secondo giorno, oggi la parola chiave è la sapienza e il personaggio a cui ci dedichiamo è lo Spaventapasseri che è alla ricerca di un cervello. Missione della giornata: viene distribuito un foglietto con un nome e con quella persona faremo una chiacchierata per scoprire i suoi doni, le sue qualità… insomma qualcosa di bello. In ognuno di noi c’è un dono e sta a noi cercare di farlo emergere!

Lunedì 3 luglio la parola chiave è il cuore mentre il personaggio della giornata è l’Uomo di Latta… Proprio perché alla ricerca di un cuore e incapace di provare gioia. Missione della giornata: cercare gioia nel proprio cuore facendo una buona azione! Questo renderà felice sia chi la fa che chi la riceve.

Martedì 4 luglio, invece, la parola chiave era il coraggio. Personaggio della giornata: il Leone. Come missione dovevamo incoraggiare qualcuno a fare qualcosa che non ha mai fatto. Il. coraggio ci serve per migliorare, per fare la cosa giusta ed essere gentili con chi viene escluso. Coraggio è anche saper ammettere di aver sbagliato.

Quinto giorno di campo, la parola chiave è condivisione. Personaggio è la strega cattiva. La missione si basa sul concetto che l’unione fa la forza. Persone diverse tra di loro che assieme collaborano per superare pericoli. I talenti di ognuno di noi per aiutarci.

Giovedì 6 luglio: parola chiave il cammino. Insieme i 4 amici Dorothy, con il cane Totò, l’Uomo di Latta, lo Spaventapasseri e il Leone per scoprire che quello che cercano è già dentro di loro. Basta avere fiducia in se stessi e basta crederci. Missione della giornata: insieme per andare lontano. Vengono distribuiti occhiali come Ricordo del campo color verde. Verde speranza. La speranza di vedere dentro di noi le doti nascoste da far emergere.

Ultimo giorno prima della partenza, la parola chiave è comunità. Torniamo cambiati dopo il campo. Abbiamo scoperto tante meraviglie. Ci siamo conosciuti di più fra di noi. Approfondire amicizie già in corso e fare nuove amicizie. Abbiamo scoperto tanti doni. Ognuno contribuisce come può. E l’indomani torniamo tutti a casa, felici di aver vissuto uno dei campi più belli di sempre. Grazie a tutti e alla prossima!

Flora Atlante
Comunità Messaggeri di gioia

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare