Il meraviglioso mondo di Oz a Cesenatico

Il secondo campo a Cesenatico ci riporta nella favola di Dorothy per capire le nostre debolezze

Il campo estivo di Fede e Luce a cui ho partecipato si è svolto dal 19 al 26 agosto a Cesenatico. Il tema era “Il meraviglioso mondo di Oz”, ispirato alla storia del Mago di Oz.
Abbiamo cominciato a raccontare i primi tre giorni della vacanza, poi Rebecca, la figlia di una amica, mi ha aiutata un po’ a scrivere: è molto brava, ha messo tutto ciò che riguardava il campo.

Col racconto delle avventure di Dorothy e dei suoi amici ogni giorno scoprivamo le nostre debolezze e paure. Angela invitava a esprimere i nostri pensieri, poi ce li faceva mettere su un foglio, scrivendo un pensiero o facendo un disegno. Ogni sera a partire da domenica 20 fino a venerdì 25 nel nostro libretto del Campo Cesenatico appiccicavamo un segno per ricordare il tema della giornata.

Dopo colazione ci si trovava all’anfiteatro, ore 9.00 col racconto e mimo. Poi tutti in spiaggia al mare, fare il bagno insieme è stato un divertimento unico. Durante la settimana oltre le attività al mattino c’è stata la gara di bocce per divertirci un po’ e non è mancato il karaoke. Si facevano lunghe passeggiate in spiaggia, avevamo tutti bisogno di questa vacanza.

Sono venute con noi altre persone che sono di Gratosoglio, amiche di vecchia data di Fede Luce ma che hanno sempre partecipato alle nostre feste. Elisa e le 2 figlie Beatrice e Rebecca sono le new entry di Gratosoglio. Poi c’erano tanti amici della comunità di Rho e qualcuno delle comunità di Milano centro e San Giuseppe della pace, e perfino amici di Cremona e di Napoli

Questa esperienza del Campo di Cesenatico è stata apprezzata da tutti, la gioia di queste vacanze è stata un beneficio. Mercoledì sera abbiamo fatto un’uscita tutti quanti, ci aspettava il mercato e soprattutto il bombolone, goduria di tutti, giro al mercato per shopping e poi tutti in gelateria, per ristorarci un pochino. Un momento bello in Fede Luce per chiacchierare vicino a tante delizie.

L’indomani al pomeriggio ci aspettava la gita sulla barca, l’emozione era tanta:ore 14,15 chi in macchina chi a piedi ci avviamo per andare al porto. Angela ha dato a ognuno degli occhiali da sole verdi, perché nel racconto del mattino Dorothy e gli amici erano arrivati nella città smeraldo, poi noi ci siamo portati il cappellino per il caldo. Arrivati al porto abbiamo aspettato la barca poi siamo saliti e partiti, dentro c’era musica, il bar e spazio per ballare, poi siamo saliti sopra a fare una foto col Capitano. Una giornata fantastica! Inoltre a metà pomeriggio tutti seduti a mangiare pesce fritto e patatine, ne abbiamo fatto una scorpacciata, tutti contenti e felici di essere andati in barca divertendoci. Venerdì ultimo giorno di mare.

Per quattro giorni con noi c’ era anche don Marco Bove, che ha passato una bellissima vacanza con noi. Purtroppo mercoledì mattina dopo l’incontro è dovuto ritornare a Milano ma gli siamo grati che abbia passato con noi queste vacanze. C’era tanta armonia, tantissime risate con Gianni e Maurizio. Insomma si rideva sempre, ci si divertiva. Le ragazze della cucina ci aspettavano per pranzo e cena anche loro erano contente, purtroppo sabato mattina la partenza verso Milano: venerdì sera abbiamo dato un pensiero alle due ragazze, erano emozionate e non sapevano cosa dire, ci hanno ringraziato, siamo stati tutti bene. Questa vacanza ha fatto bene a tutti e ci siamo ripromessi di ritornare anche l’anno prossimo. Anche se le vacanze sono finite ci troveremo a fare festa insieme. Grazie a tutti per questa bellissima vacanza!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Festa dei Carismi a Messina

Festa dei Carismi a Messina

Sabato 25 maggio come comunità siamo stati invitati a partecipare alla "Festa dei Carismi" della nostra diocesi di Messina: abbiamo...