Disegnare dal cuore

All'incontro delle comunità di Emilia e Toscana, si riparte disegnando i luoghi in cui sentiamo più intensamente Gesù

Domenica 29 ottobre alcuni membri dell’equipe della comunità San Pietro di Avenza si sono incontrati con le comunità Il Sicomoro e Condivisione di Fidenza nella Casa “La Tenda” per una giornata di riflessione, scambio e amicizia. La mattinata si è aperta con la recita delle Lodi e una spiegazione sul nuovo Carnet, che ci accompagnerà nel cammino di quest’anno, preparato dalle comunità del Brasile.

Le comunità brasiliane hanno voluto farci conoscere i luoghi nei quali ha viaggiato e vissuto Gesù, accompagnandoci a riflettere sui nostri incontri, che viviamo tra gli amici e nella comunità. Inoltre hanno voluto rimettere all’attenzione di tutti il “quarto tempo”, affinché diventi un momento centrale della quotidianità della comunità e di ogni suo membro.

In seguito ci è stata proposta un’attività grafico-pittorica: ognuno ha dovuto disegnare un luogo in cui incontra più intensamente Gesù. I disegni di tutti sono risultati dei veri capolavori, che hanno trasmesso fede ed emozioni e alcuni dei quali sono stati anche presentati dagli artisti.

Dopo un abbondante pranzo, come da tradizione, i membri dell’equipe di tutte le comunità si sono ritrovate con Lucia Casella per un momento di discernimento e confronto, in preparazione del rinnovo del coordinatore della provincia Kimata.

Al termine della giornata abbiamo vissuto insieme la Santa Messa, portando al momento dell’offertorio i nostri disegni, realizzati nella mattinata. Prima della benedizione conclusiva ci è stato consegnato un mattoncino, segno di appartenenza e fedeltà alla comunità.

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare