Banchetti… col botto!

Quest'anno il mercatino di Natale di Cesano Boscone è stato preceduto da preparativi... esplosivi!

da | 21 Dic, 2023 | Messaggeri di Gioia

Banchetto di Natale - Messaggeri di gioia - Dicembre 2023

Domenica 12 novembre il gruppo Messaggeri di Gioia si è trovato in oratorio San Giustino a Cesano Boscone, in un’aula sotto la chiesa, per trascorrere un pomeriggio insieme. Sono riusciti a venire parecchi ragazzi e amici, wow! Dopo esserci accomodati tutti intorno al tavolo, Nives e Debora hanno messo il materiale e i vari lavoretti da preparare per il banchetto di Natale che si sarebbe tenuto a Figino in via Zanzottera 12 in oratorio domenica 26 novembre.

Ci siamo organizzati così: un gruppo ha impacchettato il riso, alcuni hanno confezionato borse, qualcun altro ha incollato adesivi sui bigliettini e anche imballato bottiglie di vino con un cappotto particolare fatto ai ferri da Chiara che gli dà un tocco speciale. Intanto che si lavorava si parlava, si rideva, si scherzava abbiamo respirato una bell’aria di fraternità e di amicizia: siamo contenti dei lavoretti che abbiamo preparato.

Anche se… c’è stato un imprevisto durante il pomeriggio! Il termosifone presente nell’aula ha iniziato a scoppiettare e a fumare, per cui siamo usciti tutti dall’aula portando fuori i presenti e tutto il materiale. Iniziavano anche le scintille, ma tempestivamente Roberto e Laura hanno preso l’estintore in corridoio e lo hanno spruzzato sulla fonte dell’incendio spegnendo tutto. Grazie per il pronto soccorso fatto! Abbiamo avvisato immediatamente don Paolo, parroco della nostra parrocchia, che ha allertato i pompieri.

Dopo esserci sistemati in un’altra aula in fondo al corridoio, abbiamo cercato di calmare e tranquillizzare chi si era spaventato e poi abbiamo ripreso i nostri lavoretti facendo buchi a segnalibri e abbellendoli con i nastri blu: grazie ad Alessandra che ce li ha portati!

Qualche giorno dopo, domenica 26 novembre, finalmente mettiamo il nostro banchetto! Si è avvicinata un po’ di gente e ha chiesto informazioni sull’associazione e preso il volantino di Fede e Luce; sono passati a trovarci anche amici di altri gruppi che bello è stato un bel momento di scambio di idee. Debora grazie per averci dato la disponibilità di uno spazio tutto per noi all’interno del salone, è stata un’ottima occasione per farci conoscere nell’oratorio di Figino!

Essendo rimaste un po’ di cose abbiamo chiesto la possibilità di fare banchetto nella nostra chiesa a Cesano Boscone e il parroco don Luigi ci ha dato l’ok; così sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre dopo le messe abbiamo fatto banchetto vendita sul sagrato della chiesa di San Giustino. Si sono avvicinati sia amici che già ci conoscevano e sia nuovi interessati che facevano domande. Siamo contenti perché è andato tutto bene. Ci siamo coperti per bene perché faceva molto freddo, tirava vento, ma noi siamo tosti, abbiamo sfidato il freddo e abbiamo presieduto il nostro banchetto sia tra ragazzi che amici. Grazie a tutti! Qualcuno non ha preso niente ma ci ha lasciato un’offerta per la nostra buona disponibilità, volontà nei confronti dei ragazzi.

Nella nostra parrocchia siamo un gruppo presente da parecchi anni, per cui ci conoscono per le vie del quartiere e ogni anno quando ci incontrano ci chiedono se faremo il banchetto natalizio per venirci a trovare: è un appuntamento fisso ormai! Ed è una bella soddisfazione essere cercati ed essere ben voluti; siamo ben integrati e anche i ragazzi frequentano il centro diurno e fanno diverse attività. Grazie! Un ringraziamento di vero cuore a Fede e Luce perchè ci rende tutti speciali, ci avvolge tutti di una magia particolare.

Buone feste e auguri a tutti!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare