A teatro con Pippi Calzelunghe

Flora e Nora raccontano della loro serata a teatro con tutti gli amici e i ragazzi di Fede e Luce Milano

Pippi Calzelunghe - Milano 2023

Sabato 30 Dicembre 2023 il trio composto da Flora, Alessandra e Nives ha organizzato un’uscita speciale con la comunità: siamo andati a vedere lo spettacolo di Pippi Calzelunghe al teatro Carcano di Milano in corso di Porta Romana.

Verso i primi di ottobre Alessandra si è messa in contatto con la biglietteria del teatro per chiedere informazioni spiegando che siamo un gruppo di volontari, che ci chiamiamo Fede e Luce e che avremmo voluto accompagnare i ragazzi a vedere lo spettacolo, chiedendo il preventivo per disabili, accompagnatori e amici.

Sono arrivate un sacco di adesioni anche perché tanti di noi sono cresciuti col telefilm a puntate quando eravamo piccoli e c’è sembrato un sogno, dopo tanti anni, di rivederlo in uno spettacolo teatrale. E poi anche perché i musical piacciono e sono allegri! Alla fine eravamo 50! Che bello! Che felicità! Che meraviglia!

Abbiamo creato un gruppo WhatsApp dove inserire tutti i partecipanti per poterci scambiare le informazioni, infatti abbiamo subito aggiornato tutti: preventivo arrivato, bonifico fatto, quota a testa che avremmo ritirato da tutti i partecipanti il giorno dello spettacolo trovandoci prima per ritirare i soldi e consegnare i biglietti con i posti assegnati. A metà dicembre il teatro ci avvisa che sono pronti i biglietti e possono essere ritirati… molto bene! Flora si è resa subito disponibile per passare a prenderli.

Quindi tutto definito: location, teatro Carcano; orario spettacolo, 16.30 – ma con ritrovo per recupero soldi e consegna biglietti alle 15.45 davanti all’ingresso. Ed eccoci giunti a sabato 30 dicembre: chi con i mezzi ATM, chi con auto propria: ognuno si è organizzato come ha voluto, e i 50 amici ci siamo ritrovati al teatro.

Avendo ricevuto via mail la piantina, Alessandra, con il prezioso aiuto delle ragazze del teatro, man mano che arrivano i nostri partecipanti li ha fatti accomodare tenendo conto sia i posti per noi ma anche i ragazzi con le carrozzine tutti posti riservati al nostro gruppo, tanti bambini con i genitori. Complimenti a tutto il personale ben accogliente, sorridente, disponibile. Quanta emozione non vedevamo l’ ora che iniziasse! Ecco giunte le ore 16.30, comincia lo spettacolo, evviva!

Eravamo tutti attenti a vedere Pippi e la sua storia, abbiamo cantato e riso insieme; alcuni di noi che fotografavano le scene o facevano dei video, sembrava di rivivere quelle emozioni di una volta vedendo il film in TV… Bellissimo.
Quando si tratta di partecipare a spettacoli come questo, ci incantiamo perché ci viene in mente la nostra gioventù. Far rivivere queste storie ai bambini di oggi è un emozione indescrivibile. Raccontare loro come li abbiamo visti e vissuti qualche anno fa è qualcosa di incredibile.

Finito lo spettacolo intorno le 18 gli attori ci hanno salutato e ringraziato. Sono partiti un sacco di applausi per tutti i protagonisti. Alcuni amici che sono riusciti a venire erano proprio contenti perché non credevano in un coinvolgimento cosi grande durante lo spettacolo con le musiche, i canti e i balletti. Alessandra, che ha mantenuto i contatti con i teatro, dopo qualche giorno ha mandato una mail di ringraziamento allo staff del Carcano per l’accoglienza, per la gestione, per la disponibilità con la gestione dei ragazzi disabili. La segreteria ha risposto che tutto il personale è molto contento quando i clienti sono soddisfatti del loro lavoro in cui mettono tanta passione e ha poi aggiunto riscontri positivi come il suo sono sicuramente di buon auspicio, ci danno carica, ci spronano per il nuovo anno.

È veramente bello vedere gli amici speciali con i loro genitori e amici che durante lo spettacolo si sono divertiti così tanto e hanno passato un paio d’ore spensierati a ridere, a scherzare, a cantare, a ballare insieme al cast dello spettacolo e tutto ciò ci appaga ci gratifica e ci spinge ad andare avanti a proseguire nell’organizzazione di altri eventi.

Dal più piccolo al più grande, eravamo tutti felici e contenti; complimenti al trio da parte di tutti, lo spettacolo è stato esilarante, ci siamo divertiti tutti. Questo spettacolo rappresenta bene il nostro stare insieme….dove VINCE SEMPRE L’AMICIZIAAA!!! Grandi emozioni sempre!!!!

Una notizia che ci ha sorpreso molto e ci ha fatto molto piacere è che la stessa sera che abbiamo visto lo spettacolo, al TG Regionale su Rai Tre hanno parlato dello spettacolo Pippi Calzelunghe, “un musical creato da un’idea di Gigi Proietti che ha voluto far rivivere un personaggio che qualche anno fa ci incollava davanti alla TV facendoci sognare, divertire, fantasticare con le sue avventure”. Pippi Calzelunghe ci insegna che bisogna lasciarsi andare per provare e tentare nuove strade. Motto di Pippi: “Nella vita bisogna essere un po’ matti, altrimenti si impazzisce.” Non so voi… ma il trio condivide in pieno!!!

Grazie Pippi, grazie agli amici di Fede e Luce, grazie al trio per questa giornata bellissima! A presto con altre avventure a sorpresa. Chissà la prossima volta cosa ci regaleranno? Lo scopriremo nelle prossime iniziative… a presto!

Le fotoreporter di Milano
Flora e Nora

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare