Buona primavera!

Una festa semplice dedicata ai fiori, alla rinascita... e all'amicizia!

da | 17 Apr, 2024 | Messaggeri di Gioia

Domenica 17 marzo il gruppo Messaggeri di gioia si è trovato nell’oratorio San Giustino a Cesano Boscone (MI) per trascorrere un pomeriggio insieme. L’incontro è stato intitolato “Festa di Primavera” in vista del 20 marzo e del tanto atteso arrivo della nuova stagione – equinozio di primavera.

Dopo aver bloccato il salone in oratorio in accordo con don Paolo e dopo aver avvisato le catene telefoniche, abbiamo organizzato: nella prima parte dell’incontro era previsto l’atelier mentre la seconda la festa!

Molto bene! Ore 15 ritrovo in oratorio. Appena arrivati nel salone abbiamo preso 4 tavoli li abbiamo predisposti in fila e poi circondati con le sedie, abbiamo preso posto e ci siamo accomodati. Alessandra ha messo sui tavoli il materiale che ha procurato: carta crespa e carta velina di vari colori, il filo per fare il fiore e poi il gambo e una pallina per fare il centro del fiore. Il primo l’ha fatto Alessandra che aveva già imparato come fare e ci ha fatto la dimostrazione per farci vedere il procedimento. Poi abbiamo distribuito il materiale a tutti e abbiamo iniziato a cimentarci nell’impresa… c’erano tanti fiori di primavera!!!!!

È stato divertente, ci siamo divertiti ad aiutarci uno con l’altro, ad ognuno è venuto un modello diverso… E ci sta perché noi stessi siamo tutti diversi con i nostri pregi, le nostre caratteristiche e anche i nostri difetti. Alcuni fiori sono venuti subito belli, altri li abbiamo fatti e disfatti finché non sono venuti come volevamo… Ognuno poi ha personalizzato il proprio. È stato un bel momento creativo perché ognuno di noi a modo suo ha dato sfogo alla fantasia; i lavoretti manuali sono sempre coinvolgenti anche perché ci danno l’opportunità di collaborare e di aiutarci a vicenda. Infatti, anche chi diceva “non sono capace, non verrà un bel niente”, alla fine si è ricreduto ed ha avuto un bel risultato.

Al termine dei lavoretti abbiamo fatto una foto di gruppo per ricordare questo bel momento… chi il fiore l’ha tenuto in mano, chi se l’è messo fra i capelli…è stato un successone! Giunta l’ora della merenda abbiamo festeggiato tre compleanni del mese di marzo: Sonia, Mattia e Riccardo. Chi ha portato un buonissimo tiramisù fatto in casa, chi ha portato torte miste al cioccolato, al limone, alla marmellata, chi un’ottima crostata di frutta. Nives ha fatto la crema da mettere sulle fette di panettone!!! Ebbene sì…abbiamo ancora dolci natalizi da terminare.

Dopo le foto di rito per ricordo sia con i festeggiati che di gruppo abbiamo consegnato il nostro regalo: visita alla mostra “UKIYOE IMMERSIVE ART – i mondi fluttuanti del Giappone” – consiste in una mostra sensoriale nel mondo del Giappone. Stupore! Meraviglia! Non se lo aspettavano ed è stata una bella novità! Grazie Luciana che ci hai suggerito questa iniziativa. Decideremo una data per andare tutti assieme a divertirci al Museo Giapponese a Milano.

Olé, si tagliano le torte! Wow, un pezzetto di ogni tipo per accontentare tutti i golosi e ovviamente non può mancare il brindisi per i festeggiati, con il canto di buon compleanno, auguri, auguroni! Ottimo! Perfetto! Tutti felici e contenti abbiamo scattato diverse foto tutti belli allegri e sorridenti. È stato un bel pomeriggio semplice che ha fatto tutti contenti! Eravamo sereni e spensierati; ci unisce sempre la voglia di stare assieme e di socializzare… ci accomuna la fratellanza.

Alla fine dell’incontro abbiamo dato gli avvisi delle date dei prossimi eventi e incontri; abbiamo consegnato un po’ di panettoni che avevamo in dispensa così da poterli finire. Per concludere saluti, baci e abbracci con tutti, arrivederci al prossimo incontro e poi… via a sistemare il salone, mettere tutto a posto per lasciare in ordine.

È stato un pomeriggio sereno, tranquillo è piaciuto a tutti anche perché fra di noi abbiamo potuto chiacchierare, ridere, scherzare: questo è il bello dei nostri incontri! W la semplicità! W la serenità! W la tranquillità! W la condivisione!

Buona primavera e buona rinascita a tutti!!! In primavera tutto fiorisce, tutto rinasce, tutto germoglia, tanti fiori colorati che portano felicità, allegria, serenità che ti spronano ad andare avanti a fare tante belle cose. Auguri auguri e buona primavera a tutti!!!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare