Milano… in barca!

Il 25 aprile le comunità milanesi si sono imbarcate sui navigli della città, tra storia e scorci fantastici

da | 17 Mag, 2024 | Messaggeri di Gioia

Giovedì 25 aprile siamo riuscite ad organizzare il giro con la barca del Naviglio! Tutto è nato da un regalo di compleanno per Massimo (60 anni) e Teresa (50). Due date importanti, quindi abbiamo cercato diverso dal solito, originale… La navigazione sul Naviglio milanese! Al momento della consegna del regalo i due festeggiati erano senza parole. E anche gli altri amici presenti alla festa erano stupefatti. Ci siamo detti: «Andremo quando ci sarà la bella stagione e inviteremo tanti amici per condividere questa bella sorpresa… che idea geniale…!»

Circa un mesetto fa interpelliamo i due festeggiati per chiedere quando erano disponibili. All’inizio non si riusciva a trovare una data che andasse bene, poi abbiamo proposto il 25 aprile e ci siamo trovati d’accordo! La mattina c’erano i cortei e le manifestazioni per il 25 aprile che bloccavano tutta Milano. Per cui abbiamo optato per andare di pomeriggio.
Nives ha preso contatti con la ditta della navigazione dei navigli e ci comunicano che se riempiamo la barca con tutti i 40 posti, possono salire anche le carrozzine e ci fa un costo di 15 euro a testa. Con nostra immensa gioia arrivano talmente tante adesioni da superare le 60 persone! Nives rimanda una mail chiedendo se c’era la possibilità di avere una seconda barca e ci rispondono di si, però dobbiamo riempire anche la seconda barca quindi arrivare ad altri 40. Rimandiamo messaggi e in breve tempo le adesioni arrivano e completiamo due barche. Siamo molto contente!

Le due barche partiranno a mezz’ora di distanza: primo turno 15/16 e secondo turno 15.30/16.30. Molto bene ci attiviamo per formare due gruppi: Gruppo A del primo turno capitanato da Flora e Gruppo B del secondo turno capitanato da Nives; wow, doppio wow!!!
Imbarca al Pontile dello Scodellino (alzaia naviglio grande n. 4 Milano). Il pontile e le barche sono accessibili a persone in carrozzina.
Sia ai componenti del gruppo A che del gruppo B viene chiesto di arrivare una mezz’oretta prima della partenza per raccogliere i soldi e sistemarci sulla barca. Ciumbia. Che organizzazione!!!

Come da desiderio di tutti il 25 Aprile è stata una bellissima giornata con il sole e un po’ di venticello. Eravamo tutti contenti, è stato bello rivederci con tanti amici: saluti, baci, abbracci .
Il giro in barca è stato interessante, c’era anche una registrazione che ci raccontava la storia di alcuni punti storici di Milano dove siamo passati. Questa gita è stato un vero successone. Durante la navigazione abbiamo scattato tante foto sia panoramiche che con gli amici… Tutti felici, contenti, sereni che bella compagnia.

Al rientro dal giro abbiamo proposto di andare in un locale sempre nella zona Navigli per fare una merenda e stare ancora in compagnia. Sia una parte di amici del primo turno che del secondo si sono fermati per completare il pomeriggio.
Siano stati in un locale che si chiama “settantavoltesette”. Eravamo in tanti ci siamo sistemati fuori sotto gli ombrelloni in quanto il tempo era bello, c’era il sole con un po’ di venticello ma era piacevole stare fuori. Chi ha preso una bibita, chi uno spritz, chi un cappuccino, chi cioccolata con panna e una fetta di torta oppure pasticcini… C’era di tutto, le cameriere hanno avuto tanta pazienza con noi e di questo le ringraziamo. Sia della bella accoglienza e sia per come ci hanno servito: grazie di vero cuore! Anche le cameriere che ci hanno conosciuto ci hanno detto «siete un gruppo fantastico» e ci hanno invitato a ritornare. La merenda è stata improvvisata nulla di prenotato per cui è andata splendidamente….

Giungiamo al momento dei saluti, soddisfatti, felici e anche direi emozionati che è andato tutto nel migliore dei modi. La cosa più bella è vedere i sorrisi, gli occhi che spruzzano gioia per essere stati in ottima compagnia… Missione compiuta, obiettivo raggiunto; come ci ha detto Luciana: non avevo dubbi… ormai siete collaudate!

Tanti i messaggi di ringraziamento da parte sia dei genitori che dei ragazzi e soprattutto dei due festeggiati Massimo e Teresa. Erano molto entusiasti, felici e contenti. Le nostre fatiche sono state appagate. Grazie di vero cuore a tutti!

Ecco alcuni messaggi di ringraziamento:
Sonia: Buon 25 Aprile a tutti! Un bel modo diversamente divertente di passare la festa della libertà!
Nives: insieme siamo proprio vincenti… la cosa che mi fa stare proprio bene è vedere come le persone sono feliciiiii.
Lorenza: esperienza meravigliosa, in tutti noi c’era tanto entusiasmo di essere li alla gita.
Elisa: Insieme a voi si riescono a fare cose che da soli si possono solo sognare… Grazie.
Patrizia: Ne valeva la pena. fare questa gita navigare sul Naviglio è stato troppo bello.
Michele: Grazie da Massimo e Michele: siamo un gruppo “super”.
Luciana: Bello soprattutto rivedersi. Abbracciarci. Sorrisi. Allegria. Siamo un qualcosa che solo il cuore può descrivere. Grazie a tutti!
Alessandra : il sole siamo riusciti a godercelo.
Paola: io mi sono veramente divertita.
Federica: Il sole siamo noi!
Sonia: Bellissima giornata, una mini crociera con tanti amici non l’avevo ancora fatta, esperienza fantastica! Grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti!
Elisa: Voi cari amici dovete pensare che i nostri ragazzi più passano gli anni meno hanno possibilità di vivere nuove esperienze. La loro vita è una ripetizione di cose già definite. Se poi aggiungete che vivono con genitori anziani vengono esclusi da quasi tutto. Ecco perhè abbiamo bisogno di voi giovani e disponibili che inventano qualcosa di bello e divertente… bravi!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare