In cammino… con te! – Formazione Giovani 2024

La settimana dedicata ai giovani di Fede e Luce che si è tenuta dal 28 luglio al 4 agosto 2024

da | 20 Ago, 2024 | Eventi

Si è conclusa domenica 4 agosto una intensa settimana vissuta a Lignano Sabbiadoro.

Tanti i momenti preziosi che restano nel cuore, oltre alle occasioni di dialogo e condivisione con giovani arrivati da diverse parti d’Italia, da Cipro, Albania, Slovenia e Croazia.

Tante le occasioni per cui dire grazie. Non potremo dimenticare la testimonianza di Francesco Ardizzino ed Elena Bassi: Francesco, sordo dalla nascita, ha perso la vista progressivamente ma ha saputo imparare per tempo tutti i modi possibili per comunicare con gli altri e ha incontrato Elena, una donna fantastica. Bello vederli innamorati e sereni. Bello osservare Elena che traduce nella lingua dei segni tattile per Francesco, per raccontargli cosa accade e cosa dicono gli altri. Emozionante vedere Francesco ascoltare il suono del violino di Leonardo Mazzarotto sentendo le vibrazioni con le dita.
Ci hanno insegnato a non arrendersi mai, a ricominciare. Con forza e tenacia.

Belle le testimonianze, gli atelier, i gruppi di scambio. I canti, l’escape room, la gimcana, la festa delle nazioni e il white party finale.
Questa settimana è nata dalla volontà di formare giovani pronti ad assumersi responsabilità in Fede e Luce. Alcuni, anche solo a 16 anni, hanno dimostrato una notevole capacità di prendersi cura dei ragazzi con disabilità. Tutti hanno avuto modo di esprimersi e di trovare nuovi amici.
Grazie a chi ha collaborato alla buona riuscita della settimana. Faremo tesoro dei suggerimenti raccolti alla assemblea finale.

Grazie ai genitori presenti che hanno reso possibile la partecipazione dei loro figli e reso complete le componenti di Fede e Luce.
Si torna a casa con il desiderio di condividere la gioia e raccontare quanto vissuto a Lignano. E magari con qualche riflessione da compiere sulla propria presenza nelle comunità.

L’inno che continua a risuonare nella mente riassume quanto sperimentato: scoprire gli altri, scoprire se stessi, vivere l’amicizia.
Buon cammino a tutti e grazie!

Angela Grassi, vice coordinatrice internazionale
don Marco Bove, assistente spirituale internazionale
Isabella Bonafede
Michele Bonafede
Rosita Daddato
Francesca Giannulo
Lovro Krpan
Costanza Mastroiacovo
Leonardo Mazzarotto
Maria Mazzarotto
Paola Medri
George Moussas
Entela Ndreka
Iasmin Rizzotti
Isabella Ginni e Vincenzo Tateo

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare