“Te lo do io Disney!”

Dal 30 agosto al 6 settembre, il campo "Bicoca 2" a Viterbo

da | 7 Set, 2025 | Campi, Campi 2025

Dal 30 agosto al 6 settembre, all’agriturismo Bicoca di Viterbo si è svolto un campo estivo con alcuni ragazzi e amici delle comunità di Roma. Qui lo raccontano Antonietta Pantone e Giovanni Grossi, dai loro diari su Ombre e Luci

Il campo “Bicoca 2”, dal 30 luglio al 6 settembre è stato un bellissimo campo, perché c’erano parecchi giovani. C’era voglia di imparare e voglia di crescere insieme a noi. In questi anni posso dire che Fede e Luce ha fatto dei grossi progressi per quanto riguarda i giovani, facendo dei corsi di formazione e anche invitando nuovi amici a venire nelle comunità.

Il campo era organizzato bene, però visto quanti eravamo abbiamo dovuto diciamo stringerci un pochetto! Ma l’amicizia, l’allegria, il divertimento c’è stato sempre. Bicoca 2 secondo me si porta dietro una grande differenza a Fede e Luce, perché di ragazzi così sensibili, che hanno voglia di dare e aiutare nella società di oggi ce ne stanno molto molto pochi. 
Poi, se teniamo conto che parecchi di loro provengono da famiglie che si sono conosciute a Fede e Luce tanti anni fa, è proprio un insieme che sta continuando a crescere sempre di più. E questo vi da coraggio e voglia di sensibilizzare ancora e ancora di più la società e ne sono contenta (ve l’avevo detto nell’ultimo cerchio che questo pezzo sarebbe stato dedicato a voi, perché è giusto è giusto così!)

Antonietta al campo Bicoca 2 di Viterbo

Antonietta al campo Bicoca 2 di Viterbo

Il tema del campo era “Te lo do io Disney!” perché abbiamo preso vari cartoni animati e ci siamo messi in discussione facendo dei temi ogni giorno diversi. Ad esempio abbiamo parlato di Stitch, un cartone animato con un alieno che cerca una nuova famiglia. Lui viene da un altro mondo e incontra due sorelle, beh, un po’ come noi a Fede e Luce no? Che siamo tutti diversi e veniamo da posti diversi, ognuno con il suo modo di fare, con le proprie difficoltà. Stitch, come gli altri personaggi Disney, ci hanno reso questo campo un po’ particolare. Anche se sapevamo il finale delle storie che ci hanno accompagnato, le giornate passate insieme al campo le abbiamo scritte noi ogni giorno.

Beh ragazzi, cosa dirvi? Per chi legge il mio blog e non sa ancora che cosa sono i campi vi posso solo invitare a venire a vedere veramente cos’è Fede e Luce al di fuori delle solite casette. Ma soprattutto di mandare questo messaggio positivo: di appoggiare sempre nuovi progetti, di organizzare cose diverse; in particolare mi rivolgo ai giovani, perché tra chi va a scuola e chi va all’università, ecco parlare con il passaparola di Fede e Luce, forse qualcosa in più lo riusciamo a fare! E niente ragazzi, questo è quello che ho vissuto io e quindi vi lascio con questa impressione. 
Poi, più avanti, vi parlerò del viaggio a Pompei. Alla prossima!

Quest’anno ho fatto il campo alla Bicoca tardi, in passato lo facevo in agosto. Io non lo so perché io adoro andare ai campi, dove io posso stare a contatto degli altri: quelli di quest’anno non me li ricordo, con alcuni mi sono trovato bene, in un posto accogliente con i padroni di casa, con chi c’è mi sono trovato bene.

Il tema del campo è Te lo do io Disney, che consiste nel dare un finale diverso, e durante il cerchio abbiamo letto i fogli scritti da tutti noi, il personaggio dove ho partecipato è Stitch e io la sera dormivo e aspettavo il momento di andare a dormire.

Un altro personaggio è Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Il finale inventato non me lo ricordo, anche del Re Leone quando nasce un leoncino.

Poi un altro giorno andiamo alle Terme dove io faccio il bagno nell’acqua sulfurea, poi la doccia e tutto bagnato mi rivesto; poi un altro giorno andiamo dai cavalli, io so salire sopra e camminare accompagnato e da solo.

In seguito tornerò in questo luogo, con un bel panorama e con il campo pieno di insalata e dopo si mangia la pizza. Mi è piaciuto e ho mangiato bene. Ho parlato poco ma se mi danno confidenza io dico quello che so, senza problemi.

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare