Il 27 Settembre è stato celebrato il Giubileo della Disabilità al Duomo di Milano insieme all’arcivescovo Mario Delpini con tanti sacerdoti tra cui don Mauro e don Andrea, il duomo era pieno!
C’era anche una diretta con le TV per far partecipare anche da casa a questo Giubileo. I coniugi Freschi hanno chiamato delle persone per raccontare le loro testimonianze di genitori di figli con disabilità; c’era anche un ragazzo sulla sedia a rotelle accompagnato da una donna che ha raccontato di quanto si sia trasformato al suo interno dopo tante difficoltà.
L’arcivescovo è stato lì ad ascoltare come tutti noi, e poi è cominciata la messa pieni di emozioni: io seduta avanti per vedere, ascoltare e mettere nella mia mente tante testimonianze. Mons. Delpini ha letto il Vangelo, ma poi l’ha fatto interpretare con il mimo dagli amici di Carugate. Un mimo che ci ha ricordato che noi tutti siamo speciali nel cuore di Gesù, ogni persona con disabilità è speciale.
Quella messa insieme al nostro arcivescovo ci ha dato quella spinta di andare avanti, farci sentire come una grande famiglia. E dire che una settimana prima lo abbiamo passato a Pompei per i nostri 50 anni! Più di cinquecento persone radunate per una grande festa. Ma anche questa giornata è stata importante, siamo rimasti tutti incantati e contenti.
Spero che questo Giubileo sulla Disabilità rimanga nel cuore di tutti, perché siamo speciali agli occhi di Dio. Vorrei aggiungere anche che quel giorno pioveva ma il tempo non ci ha fermati: Gratosoglio in cammino! Ma non solo noi, tutti quanti avevamo desiderio di assistere ad un bellissimo giubileo fatto di tanti amici e di gente nuova da conoscere.
Per finire con alcuni delle altre comunità ci siamo fermati vicino al Duomo per mangiare una pizza insieme. Dopo che abbiamo pranzato alcuni avevano da fare fuori. Siamo tornati a casa con quella gioia di aver passato una mattinata insieme. Il Signore ci ha riuniti e accolti come una grande famiglia. Bellissimo ed Emozionante essere lì insieme anche al caro arcivescovo Delpini. Grazie a tutti!




