Come da tradizione di tutti gli anni, a dicembre si svolge la festa di Natale tra i gruppi Fede e Luce. Domenica 14 dicembre 2025 il gruppo “Messaggeri di gioia” di Cesano Boscone ha invitato e ospitato il gruppo di Rho. Dopo aver fatto un’equipe organizzativa on line in cui abbiamo deciso l’organizzazione della giornata e ci siamo divisi i compiti, abbiamo avvisato le nostre catene telefoniche.
La domenica mattina ci siamo trovati alle 11 in chiesa a san Giustino per partecipare alla Santa Messa; due chierichetti speciali Riccardo e Francesco; messa celebrata da don Fabio che ha spiegato a tutti la nostra presenza. Nives si reca al leggio e spiega che Flora e Paola portano all’altare tante stelline colorate con parole di speranza. È il nostro augurio per tutti voi, che queste parole vi possano accompagnare durante le feste. Insieme ci sono tante candeline, il frutto del lavoro condiviso di tanti di noi. Amici, genitori, amici speciali si sono trovati insieme per realizzarle. Saranno il regalo che ci scambieremo durante la festa di Natale che ci ricorderà “MEGLIO ACCENDERE UNA LUCE CHE MALEDIRE L’OSCURITÀ”.
All’uscita della chiesa Edoardo con un suo amico Lorenzo consegnano le stelline con i messaggi di buon augurio; terminato il canto ci rechiamo nel salone dell’oratorio per il pranzo. Stamattina prima della messa un gruppo di amici si sono recati in oratorio per preparare i tavoli e apparecchiare. Così abbiamo trovato tutto pronto: grazie Ema, Francesco e Riccardo! Appena ci siamo sistemati ai tavoli, un canto per riscaldare l’atmosfera “L’alleluia delle lampadine: la nostra festa non deve finire e non finirà”. E poi catena di montaggio: Salvatore e Mario preparavano i piatti e un gruppo di amici portavano con vassoi i piatti a tavolo, un bel coordinamento tra ragazzi e noi amici. Ora il momento della festa: avevo preparato un elenco con i compleanni di dicembre sia del gruppo di Rho che di Cesano. Tutti i festeggiati non se lo aspettavano! È stato un bel momento gradito e apprezzato. Foto di rito e canto dei tanti auguri.
Arriva Teresa con una rappresentanza di due bambini del catechismo con i genitori e una suora, Filomena, del suo oratorio. Teresa ha portato i costumi e abbiamo fatto il mimo della natività. Abbiamo coinvolto sia i nostri amici speciali che i bambini del catechismo. Nadia leggeva la storia della natività intanto che si faceva il mimo.
Terminato il mimo a sorpresa arriva babbo natale per la felicità di grandi e piccoli. Babbo Natale distribuisce come invio finale i lumini uno per ciascuno.
Teresa e Nives spiegano il lavoro che c’è dietro il lumino, io e Flora lo abbiamo raccontato nel nostro precedente report.
Che bei momenti di aggregazione di socializzazione. Ci siamo divertiti! Grazie a tutti gli amici che si sono adoperati per la realizzazione di questi lumini.
Sono momenti magici che ci fanno riscoprire il bello delle piccole cose. Le cose semplici sono le più belle. Essere accoglienti, sorridenti con un abbraccio caloroso è sempre un bel gesto di fraternità.
La festa di natale è un appuntamento annuale dove ci ritroviamo sia amici che vengono sempre che amici che vengono poco e per questa occasione ci si ritrova per un bel momento di convivialità per scambiarci gli auguri di buon natale e di buon anno nuovo.
Auguri di buone feste a tutti i nostri amici con disabilità, alle loro famiglie e a tutti gli amici dei gruppi Fede e Luce grazie di esistere. È grazie a voi tutti se riusciamo a realizzare tutto ciò. Piccoli miracoli che ci riempiono il cuore. Piccole soddisfazioni che ci rendono felici.




