Angeli alla festa di fine anno

Le comunità della Lombardia si sono incontrate a Seveso prima dell'estate

Giornata fantastica!


È passato un mese da quando siamo andati a Seveso, domenica 7 Giugno 2026 festa anche del Corpus Domini. Ci siamo ritrovati con tutte le varie comunità Fede e Luce della Lombardia per la Festa di Fine Anno, ogni membro delle varie comunità avevano il compito di fare qualcosa, preparazione, messa, giochi, invii, merende pranzo a sacco. Ci siamo ritrovati alle 10.30: noi di Gratosoglio avevamo il compito di fare l’accoglienza, e il tema di quest’anno erano gli angeli. Li abbiamo preparati in oratorio e i giovani ci hanno affiancato nei lavoretti per poi metterli al collo col proprio nome, ogni angioletto di colori diversi , per poterci poi dividere a gruppi per il gioco del pomeriggio.

Giornata fantastica! Ad aspettarci c’erano anche Matteo e Cristina della redazione di Ombre e Luci della sede centrale di Roma. Che bello, appena arrivate Matteo ha intervistato sia me, Nora, che Flora: ci ha chiesto da quanto tempo eravamo a Fede e Luce e perché siamo ancora qui. È chiaro: Fede e Luce è famiglia, condivisione, gioia e perché quando ci troviamo per noi è sempre festa.

Alla messa con noi c’erano don Mauro, don Marco e padre Benoit. I cantori e chi suonava pure c’erano. Eravamo 110 persone di Fede e Luce, anche con tanti bimbi… che gioia! Una splendida giornata di sole. A fare l’omelia c’era padre Benoit. io e Flora in postazione per le foto. Arriva il momento della pace e ognuno ha dato la mano al proprio vicino e ad altri, poi il momento dell’offertorio: i bimbi di Barbara e di Ombretta con alcune persone grandi hanno portato degli oggetti significativi come la barca di Fede e Luce, la Bibbia, il cero, un quadro di Gesù e un telo bellissimo.

La messa continua coi canti e in ultimo, la benedizione. Terminata la santa messa ci organizziamo per il pranzo, chi fuori, chi dentro. Che spettacolo fuori, c’era tanto verde! Dopo il caffè, Matteo e Cristina e diversi amici venuti da tutta Italia si sono avviati per il rientro a casa. Saluti, baci e abbracci con gli amici storici.

Ci troviamo fuori per un po’ di foto, bellissimo quel giardino con la fontana e le sculture in mezzo al verde. E poi inizia il gioco: ognuno aveva un angelo colorato e ogni squadra raccoglieva le persone con lo stesso colore. Ogni componente della squadra doveva fare il mimo e gli altri dovevano indovinare. Poi c’era musica da cantare, ballare e poi si proseguiva col gioco a 6 squadre. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il puzzle delle parole chiave che si è formato nella frase “Gli Amici Sono Angeli Che Ci Sollevano Dalle Nostre Cadute Quando Le Nostre Ali Non Ricordano Come Volare”.

Poi una sorpresa che aspettavamo: ecco arrivare l’arcivescovo Mario Delpini, che emozione! Fantastico, proprio nella giornata del suo cinquantunesimo anniversario di sacerdozio. Ci ha raccontato tante cose e regalato un’immaginetta del Duomo di Milano con la Madonnina, poi ha anche fatto le foto con alcuni. La giornata è terminata con la merenda e l’invio, un sacchetto di Caramelle.

Una giornata fantastica, ci ritroveremo l’11 ottobre con i 45 anni della comunità di Ponte Lambro dove si terrà la festa di inizio anno. Buona estate a tutti e grazie!

Nora Buccheri

 

Bei momenti di festa tutti insieme


Quest’anno la festa di fine anno di Fede e Luce della Lombardia si è svolta in un contesto speciale. Dal 5 al 7 giugno 2026 si è tenuta l’assemblea nazionale di Fede e Luce con le tre province riunite a Seveso insieme al cda dell’associazione la bellissima struttura “Centro Pastorale Ambrosiano”. È stato bellissimo rivedere tanti amici di Roma, di Torino, di Perugia, etc etc. Tanti sorrisi, tanti abbracci calorosi.

I primi due giorni erano dedicati ai vicecoordinatori, per equipe di confronto, ma la domenica li abbiamo raggiunti, le comunità della Lombardia ne hanno approfittato per fare la festa di fine anno assieme a loro. Quindi appena saputo la data e l’organizzazione della giornata, in tutti i gruppi di Fede e Luce abbiamo avviato le varie catene telefoniche per raccogliere le adesioni. Così in base a quanti eravamo, chi in auto chi con il pulmino dell’oratorio qualcuno in treno, ci siamo trovati in questo stupendo posto immerso nel verde. È bello ritrovarsi stare insieme, farsi delle belle chiacchierate condividere il pranzo… wow che bei momenti! La messa ben vissuta ben partecipata è stata emozionante. Il coro, i chitarristi e i don che hanno celebrato, che belle testimonianze! L’offertorio dove sono stati coinvolti a portare i doni i bambini e poi i coordinatori di comunità.

Terminata la messa tutti a pranzo! Un pranzo al sacco condiviso, girava di tutto! Dai pomodori alle fette di salame alla frutta al vinello ai dolci… che spettacolo. C’era chi ha pranzato all’interno e chi ha pranzato all’esterno, nel grande prato. Ci siamo mischiati tra noi amici delle comunità così abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere con amici che non vedi sempre. Nel primo pomeriggio si sono rimessi in viaggio gli amici del consiglio, chi in auto, chi in treno hanno fatto ritorno alle loro case dalle proprie famiglie. Noi lombardi siamo rimasti a fare un super gioco divisi a squadre in base al colore dell’angelo, foglietto dell’accoglienza. Ci siamo divertiti!

Al termine è giunto un super ospite a sorpresa, sono rimasti tutti sorpresi e meravigliati: è arrivato il nostro vescovo Mario Delpini! Ha avuto un’accoglienza strepitosa un sacco di applausi, la sorpresa è riuscita decisamente bene: un’emozione unica. Delpini ha fatto un giro per salutare tutti poi ci ha raccontato la storia della Madonnina del Duomo di Milano e ci ha regalato un’immaginetta. Abbiamo scattato un po’ di foto con lui così i nostri amici speciali erano tutti contenti e poi una foto di gruppo tutti assieme. Salutato il nostro vescovo e ringraziato per il suo dono – come dice la tradizione, gli incontri di Fede e Luce non si concludono se non si fa la… merenda! C’era di tutto: torte, biscotti, beveraggio ognuno ha portato qualcosa. È bella la compagnia, si sta bene tutti assieme ma dopo aver salutato tutti ci siamo avviati per il rientro a casa belli carichi di questa giornata, sono momenti che servono per rigenerarsi.

Momenti indimenticabili, giornata stupenda con begli incontri, tante chiacchiere con scambio di idee, di notizie, consigli e suggerimenti, una bella condivisione che ti permette di programmare pianificare per il futuro.

Festa chiama festa! Ci salutiamo con un invito invitante: Giorgio del gruppo di Ponte Lambro invita tutte le comunità della Lombardia per la festa di inizio anno da loro anche per festeggiare i 45 anni della loro comunità, per domenica 11 ottobre 2026! Abbiamo tutti quanti accettato l’invito. Buona estate a tutti!

Flora Atlante

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Ciao Marilena!

Ciao Marilena!

I tanti messaggi in ricordo di una mamma e amica storica della comunità Gratosoglio di Fede e Luce