Oggi mercoledì 14 maggio 2025, una data tanto attesa e finalmente è arrivata: un pranzo col botto al bar BUM! Facendo tirocinio al bar BUM di via Ripamonti, ho conosciuto tante persone: innanzitutto devo ringraziare Paola, Maria, Teresa e Andrea che mi hanno aiutato ad avere un lavoro: hanno proposto loro di farmi fare un tirocinio. È un bar panificio e si può gustare i menù pranzando anche lì, piano piano ho fatto conoscenza con tutti! Beh, il posto è un po’ lontano – fa niente che cambio tre mezzi da casa… ma ne vale la pena – locale bello e caloroso. Dopo questi mesi ho deciso di far conoscere le mie amiche di Fede e Luce per me speciali a delle persone speciali del Bar Bum.
Quando l’ho detto alle mie amiche super eccitate hanno detto che era un’idea fantastica! Volevano vedere dove lavoravo e mangiare li: la mitica Flora ha organizzato tutta la giornata e anche delle sorprese. Il 14 maggio, ore 13 pranzo al bar Bum! Ritrovo al duomo alle 11.30 per andare insieme. Io, Lorenza, Patrizia, Flora e Lucia ci incamminiamo per andare a prendere i mezzi; Alessandra, un’altra amica si faceva trovare direttamente al locale. Quante risate quando è arrivata! Io e Flora siamo uscite per andarle incontro, ma noi eravamo da una parte, Alessandra ha fatto un altro giro ed è entrata da sola! Ritorniamo subito dentro e ci posizioniamo nei posti assegnati. Intanto ho fatto conoscere Francesca, Andrea e qualcuno del bar. Chiamiamo tutti a raccolta e facciamo una bella foto di gruppo.
Ordiniamo tante cose buone e intanto arriva la sorpresa: Elisaaaa! Avevo immaginato qualcosa ma non potevano dirlo altrimenti che sorpresa era? Ci gustiamo il nostro pranzo poi un bel dolcino e mancava il Marocchino speciale: cin cin! Alla nostra! Elisa dopo il caffè è dovuta rientrare al lavoro, ci siamo salutate e noi abbiamo proseguito. Io ho fatto conoscere un po’ di persone e fatto da cicerone nelle varie salette di produzione ecc. poi sono dovuta ritornare al lavoro.
L’altra sorpresa, Teresa, non è potuta venire perché ha avuto un infortunio – Flora ci ha spiegato durante il pranzo che aveva pensato a loro come sorpresa perchè mi hanno aiutato e accompagnato durante i corsi di computer, ai colloqui, anche nel preparare la documentazione e in più consigli, suggerimenti, sia Elisa che Teresa. Quando sono state contattate da Flora, appena sentito l’invito erano stupite e meravigliate e hanno subito accettato!
Nora Buccheri
Quando Nora ci ha invitato al suo locale ci siamo subito organizzate per esserci e abbiamo scelto un giorno che lei era di riposo cosi pranzava con noi. È stata una giornata molto bella, faceva caldo, il sole brillava con noi. Ci siamo fatte tante risate sia durante il viaggio di andata, sia durante il pranzo che dopo. Eravamo tutte meravigliate del bel locale e anche della bella accoglienza da parte dei colleghi di Nora e dei suoi responsabili. BUM è un locale molto frequentato e ci sono parecchie iniziative per coinvolgere I ragazzi speciali che ci lavorano. Nora con l’ok dei capi ci ha fatto visitare, dopo il pranzo, l’interno del locale dove ci sono I laboratori di cucina e di pasticceria. I ragazzi vengono coinvolti sia in turno la mattina, che il pomeriggio nella preparazione del cibo ed è una catena di montaggio: tutti coinvolti nel preparare qualcosa.
Fra di loro si è instaurata una bella amicizia grazie al bel carattere di Nora, allegra, solare e canterina quindi ravviva tutto il gruppo. Il posto è meraviglioso, speciale, con gente allegra e simpatica, ci hanno trattato come se facessimo parte della loro grande famiglia.
Ci ha fatto piacere incontrare Paola S., un’amica del gruppo di Fede e Luce di Milano Centro che era li a BUM a bere un caffè con gli amici ed educatori del centro diurno e anche Paola è rimasta stupita di trovarci li. Alcune amiche che non sono potute venire le abbiamo fatte partecipare coinvolgendole in una videochiamata cosi eravamo tutte felici, ci siamo salutate. Al prossimo pranzo da BUM aumenteremo gli inviti, Nora, aggiungi posti a tavola che ci saranno amici in più!
Flora Atlante