Pomeriggio dell’Avvento a Santa Silvia

Una casetta caratterizzata dalla preparazione dei lavoretti natalizia

Domenica 30 novembre 2025, nel primo weekend di Avvento, mi sono recata nel primo pomeriggio intorno alle 15:00, presso la Parrocchia di Santa Silvia per una nuova “casetta” con l’Associazione Fede e Luce. È stato un vero piacere ritrovare i miei amici: insieme, nella Sala Santa Silvia, abbiamo trascorso del tempo preparando alcuni lavoretti natalizi destinati ai mercatini che si terranno nei fine settimana precedenti al Natale.

Tra le attività, ci siamo dedicati alla confezione di tisane: ciascuno ha preparato circa 6/10 bustine, ognuna con una miscela diversa, scegliendo la bustina più adatta in base alla sua lunghezza. Le bustine venivano poi chiuse con un nastro colorato, così da renderle non solo ordinate e pratiche, ma anche più belle e festive. Abbiamo infine aggiunto delle monetine di carta, raccolte in un piccolo cestino, un dettaglio semplice ma allegro che ha reso il lavoro ancora più comunitario e gioioso.

Anche durante l’incontro, insieme ai miei amici, abbiamo chiacchierato del più e del meno fino alle 17:00, quando ci siamo salutati. In più, Cristina, Antonietta ed io, poiché quella mattina non avevamo partecipato alla messa mattutina a Santa Silvia, ci siamo recate alla messa presso la Chiesa di Gesù Il Buon Pastore, dove prima di entrare abbiamo inviato un video di auguri a un nostro amico spagnolo, conosciuto due anni fa in occasione della Festa della Primavera. Il giorno precedente aveva festeggiato il compleanno, e questo piccolo gesto ci ha permesso di rinnovare il legame e condividere con lui la nostra vicinanza.

Abbiamo preso parte alla celebrazione delle 18:00, protrattasi fino alle 18:40. Al termine, con il cuore colmo di riconoscenza, ci siamo congedate e siamo rientrate nelle nostre case, come a diffondere nella quotidianità la luce dell’Avvento condiviso.

Questo pomeriggio è stato davvero splendido, anche se si è concluso in una Chiesa per me del tutto nuova. Mi auguro, impegni e stanchezza permettendo, di riuscire a garantire la mia presenza alle prossime casette di Fede e Luce, con la stessa gioia e disponibilità dell’ultima domenica di novembre.

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Bicoca della sera

Bicoca della sera

Le impressioni di Giovanni e Paolo sul campo di fine luglio a Bicoca, di appunti perduti e volti che rimangono, con la gioia di scoprire mondi nuovi.

Dona il tuo 5×1000 – CF: 96000680585 – scopri di più