Album di Famiglia – Grazie ai nostri fedeli interpreti!

Un grazie agli interpreti di Fede e Luce: traduzioni, incontri e storie di chi costruisce ponti tra lingue e comunità nel mondo.

da | 29 Dic, 2025 | n.67 – dicembre 2025

Grazie ai nostri fedeli interpreti!

Le lingue ufficiali di Fede e Luce sono francese, inglese e spagnolo, come testimonia il sito www.foietlumiere.org, disponibile in queste tre lingue.

Ci affidiamo regolarmente ai nostri traduttori-interpreti per adattare i documenti ufficiali e rendere possibili gli scambi durante le riunioni in videoconferenza del Consiglio di Amministrazione, dell’équipe di coordinamento internazionale e durante i grandi incontri internazionali in presenza (assemblee generali ogni 5 anni, consigli dei coordinatori).

Esprimiamo inoltre la nostra gratitudine a tutte le persone che traducono il Carnet de route, Hisse et Ho e i documenti fondamentali nelle altre 35 lingue di Fede e Luce, tra cui il polacco, l’italiano, il portoghese, l’arabo e diverse lingue asiatiche.

Un grande grazie a ciascuno dei traduttori e interpreti per la disponibilità, la fedeltà e per tutto ciò che realizzano con passione al servizio della missione di Fede e Luce. Siamo felici di presentarvi oggi alcune delle persone che collaborano molto regolarmente con il segretariato:

Joëlle


Mi chiamo Joëlle Kielwasser, vivo in Belgio da 25 anni, ma sono originaria dell’Alsazia, in Francia. Ho scoperto Fede e Luce durante gli studi a Parigi, 35 anni fa, e da allora non me ne sono più andata! Che ricchezza camminare nella vita comunitaria, sostenerci gli uni gli altri e gioire insieme.

Sono interprete di professione e lavoro da tedesco, inglese, greco e spagnolo verso il francese.

Foto: in cabina di traduzione, durante un’assemblea generale di Fede e Luce.

Verena

Mi chiamo Verena Saura Sánchez e vivo in Spagna, nella luminosa città di Alicante, sul Mediterraneo. Interpreto soprattutto dal francese allo spagnolo e, se serve, do una mano anche con l’inglese.

Ho scoperto Fede e Luce grazie al collega e amico José Antonio Alberola, che già interpretava per il movimento: un giorno mi ha detto di venire a interpretare a Lourdes, nel… 2011! Dopo Lourdes sono arrivati Wépion, Leeds, Pierrefonds, Konstancin in Polonia, Roma, Guardamar, Salamanca, per riunioni dei VCI, del CA, assemblee generali e incontri di giovani.

Dan

Mi chiamo Daniel Noble, vengo dal Regno Unito ma attualmente vivo in Francia. Interpreto dal francese e dallo spagnolo verso l’inglese.

Ho scoperto Fede e Luce nel 2024 durante l’incontro internazionale a Porto, dove ho avuto l’occasione di incontrare una parte della bella famiglia di questa organizzazione.

Rebecca

Mi chiamo Rebecca Ireland. Vivo vicino a Londra, nel Regno Unito, ma ho abitato per diversi anni in Belgio. Oltre alle lingue, mi piace suonare musica, nuotare e passeggiare in campagna.

Nel 2012, Fede e Luce ha tenuto la sua assemblea generale a Leeds. Studiavo interpretazione (francese e spagnolo) all’università vicina e sono stata invitata a unirmi all’équipe degli interpreti. Tredici anni dopo, sono ancora qui.

Grazie a Fede e Luce, ho incontrato persone da tutto il mondo. Grazie per questi incontri arricchenti e per i tanti amici che ho conosciuto lungo il cammino.

Matesa

Mi chiamo Maria Teresa von Hildebrand Mulcahy (aggiungo Mulcahy secondo la tradizione dei Paesi ispanofoni, che dà pari importanza al cognome materno e paterno). Mio padre è tedesco, mia madre irlandese, e sono nata in Colombia, dove vive ancora gran parte della mia numerosa famiglia.

Ho avuto la fortuna di crescere contemporaneamente in tre lingue: francese, inglese e spagnolo (parlo pochissimo tedesco!). Quasi cinquant’anni fa ho sposato Yannis Xylouris, cretese, e così parlo anche greco. Ho quattro figli e nove nipoti; i tre più grandi, con i loro sette bambini, vivono con me a Heraklion, la città principale di Creta. Il figlio più giovane vive a Bruxelles con la sua famiglia.

È stato in occasione del suo matrimonio in India nel 2018 (sì, ha sposato una ragazza indiana del Gujarat!) che la sorella di un’amica mi ha parlato de L’Arche e della possibilità di lavorare con loro come interprete. Ho iniziato con L’Arche nel 2020 e, tramite loro, ho scoperto Fede e Luce International. Ho scritto a Céline per offrire i miei servizi… ed eccomi qui.

Nella foto presento la torta di compleanno della più piccola dei miei nipoti, Kalki, per i suoi due anni, a fine ottobre 2025.

Erika

Ciao a tutti. Mi chiamo Erika Gonzales. Vivo a Lima (Perù) con mia madre e i miei fratelli e sorelle. Ho scoperto Fede e Luce più di 20 anni fa, quando ho raggiunto una comunità nella parrocchia vicino casa.

Sono arrivata cercando un luogo in cui mio fratello autistico Anibal fosse accolto, e mi sono ritrovata dentro una grande famiglia internazionale. Oggi la mia comunità non si riunisce più, ma restiamo amici con i pochi membri rimasti.

Marta e Sebastian

Mi chiamo Marta Wierzchoslawska, vivo in Polonia, ho 25 anni, sono sposata e mamma di tre bambini. Interpreto in polacco e in inglese.

Nel 2016 il mio professore mi ha invitata a entrare in Fede e Luce. Qualche anno dopo, ho raggiunto l’équipe di traduzione di Hisse et Ho e oggi aiuto Izabela, vice-coordinatrice internazionale delle quattro province di Polonia, nelle sue traduzioni.

…….

Mi chiamo Sebastian Sinski e vengo dalla Polonia. La mia storia con Fede e Luce è iniziata quasi per caso, durante l’Assemblea generale di Strasburgo.

All’epoca la mia professoressa universitaria mi chiese se avrei accettato di partire come interprete, dopo che i colleghi di Fede e Luce cercavano uno studente polacco che parlasse anche francese e spagnolo. Ho detto sì… senza immaginare quanto questa avventura avrebbe segnato la mia vita.

Da quel primo passo sono diventato un amico fedele di Fede e Luce. A ogni assemblea o incontro multilingue, ho la gioia di mettere a servizio della comunità la mia passione per l’interpretazione: per me è un vero impegno del cuore, creare ponti, permettere a ciascuno di capire e di essere capito.

Nancy

Mi chiamo Nancy Salcedo, sono messicana e vivo vicino a Città del Messico. Sono interprete di formazione e parlo inglese, francese e spagnolo. Verso la fine degli studi ho fatto volontariato in Francia e così ho scoperto L’Arche, un tesoro che porto ancora nel cuore.

Dal 2005 lavoro come interprete e traduttrice per loro. All’Assemblea generale del 2017 a Belfast ho incontrato Verena e abbiamo lavorato insieme: un’esperienza bellissima. Qualche anno dopo, Céline aveva bisogno di un’interprete per una riunione del Consiglio di amministrazione di Fede e Luce e così vi ho conosciuto. Grazie, Verena, per avermi consigliata!

Con il tempo, e grazie alla comunicazione durante diverse riunioni in visio e all’Assemblea a Strasburgo, ho imparato tantissimo e sono stata profondamente toccata dalla generosità con cui Fede e Luce organizza e fa vivere il movimento, attenta al benessere di ogni persona.

Oggi mi sento pienamente parte della famiglia Fede e Luce e sono riconoscente per l’apprezzamento del mio lavoro. Mi piace molto lavorare in cabina con Erika: formiamo una bella squadra, e conoscere gli altri interpreti è stato un vero piacere.

Nadia

Mi chiamo Nadia Sandrine Minhindou, sono gabonese e vivo nella periferia di Libreville, in una piccola città vicina chiamata Akanda. Interpreto dal francese, dall’inglese, dallo spagnolo e dal portoghese: ho quindi quattro lingue di lavoro.

Ho conosciuto Fede e Luce grazie a una collega, Béatrice Manigat, che oggi lavora alle Nazioni Unite. Mi ha fatto il grande onore di propormi di lavorare con voi, ed è per me un immenso piacere e una grande gioia. Sono cattolica praticante, amo le persone e sono molto felice di accompagnarvi.

Antoinette

Mi chiamo Antoinette Makhoul Akoury, sono impegnata in Fede e Luce in Libano dal 1980. Sono fisioterapista e lavoro con persone anziane. Sono sposata e ho un figlio di 27 anni e una figlia di 24.

Ho conosciuto Fede e Luce facendo autostop con mia sorella: ci siamo imbattute in Roland, che veniva da L’Arche a Trosly, dove aveva vissuto un anno e mezzo. Tornato in Libano, desiderava avviare il movimento… e lo abbiamo iniziato insieme.

Traduco con gioia e passione soprattutto dall’arabo al francese e dal francese all’arabo, ma anche dall’inglese all’arabo.

Xavier

Ciao, mi chiamo Xavier Nys. Ho conosciuto Fede e Luce nel 1997 o 1998, nella comunità du Rocher vicino a Charleroi (Belgio).

Nel 2000 ho ricevuto una nuova missione vicino a Tournai (Belgio), dove viveva Viviane Le Polain, allora membro dell’équipe internazionale. Essendo interprete di formazione, Viviane mi ha “arruolato”. Ho tradotto per la prima volta in Ungheria all’inizio degli anni 2000 e da allora traduco regolarmente agli incontri internazionali.

Ho avuto la fortuna di incontrare persone splendide da tutto il mondo e Fede e Luce mi ha fatto toccare con mano l’universalità della nostra Chiesa. Vorrei però ringraziare il segretariato internazionale, che si fa in quattro per il movimento e fa di tutto per facilitarci il compito.

Mentre ci avviciniamo al Natale e all’Epifania, non dimentichiamo che il messaggio dell’amore di Dio non è riservato a pochi: deve essere annunciato a tutta l’umanità nella sua diversità. La nostra fede non è europea: è cattolica e dunque deve poter essere proclamata a tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue (Ap 7,9). Ciascuno deve poterla ascoltare nel proprio dialetto, cioè nella propria cultura (At 2,6).

Lo sappiamo: condividiamo tutti la stessa umanità, con le sue forze e i suoi limiti, come ci ricordano coloro che sono il cuore della comunità e ci aprono all’universalità. È dentro questa umanità ricca e diversa che Dio ci viene incontro.

Buona festa della Natività.

Magdalena

Mi chiamo Magdalena Pokorzynska, vivo in Polonia. Interpreto dal polacco all’inglese e dall’inglese al polacco.

Un ex assistente spirituale della comunità, padre Łukasz Małkiewicz (oggi assistente spirituale della provincia Polonia Sud), è diventato il mio insegnante di religione alle medie e ci ha presentato il movimento Fede e Luce durante le lezioni. Mi ha poi invitata a una riunione prima di un campo estivo. Ho parlato anche con Izabela Rabiasz, che mi ha invitata a un campo estivo: lì è iniziato il mio cammino nella comunità.

Ho incontrato queste persone e le ho amate. Oggi servo i miei amici, la mia comunità e il movimento in diversi ambiti: come coordinatrice di comunità, tesoriera di provincia, interprete e traduttrice per Hisse et Ho. In Fede e Luce ho trovato il mio posto nella vita.

Ti potrebbero interessare

Bicoca della sera

Bicoca della sera

Le impressioni di Giovanni e Paolo sul campo di fine luglio a Bicoca, di appunti perduti e volti che rimangono, con la gioia di scoprire mondi nuovi.

n.67 – dicembre 2025
Dona il tuo 5×1000 – CF: 96000680585 – scopri di più