La speranza non delude – Reportage dalla Corea del Sud

Un ritiro di Fede e Luce in Corea sul tema della speranza, tra preghiera, amicizia e condivisione nel cuore dell’Anno giubilare

da | 29 Dic, 2025 | n.67 – dicembre 2025

« La speranza non delude »

Da sabato 17 a domenica 18 maggio, quattro comunità di Fede e Luce della Corea si sono riunite per un ritiro. In totale hanno partecipato 91 persone, tra cui padre Maximilian, assistente spirituale di Lumière d’Orient (Provincia), padre Cho Byung-hwan, assistente della comunità Cheongju Dandelion, e padre Ahn Hyo-seok, assistente della comunità Mokpo Lighthouse.

Il tema del ritiro, «La speranza non delude» (Romani 5,5), si inseriva perfettamente nel tema del Giubileo, «Pellegrini di speranza». Ogni anno le quattro comunità della Corea si incontrano per un’attività comune, che varia di anno in anno: talvolta un pellegrinaggio, talvolta un evento culturale o un viaggio, altre volte un ritiro.

Quest’anno era dedicato al ritiro e ci siamo ritrovati in un centro immerso nel Jirisan, la montagna più grande e più bella del sud della Corea. Circondati dalla freschezza dell’inizio dell’estate e dal dolce mormorio dell’acqua che scorre nelle profonde vallate, abbiamo trascorso due giorni condividendo amore, amicizia e la Parola di Dio, un momento davvero gioioso e rigenerante.

La prima giornata è iniziata con una messa di benvenuto, seguita da un momento di fraternità, canti di lode e una conferenza tenuta da padre Cho Byung-hwan. Dopo la cena, tutti si sono riuniti per recitare il rosario alla Santa Vergine. All’inizio di ogni decina, i membri di ciascuna comunità hanno presentato un mimo che illustrava la vita di Gesù. A ogni Ave Maria venivano offerte con devozione delle rose e tutte le comunità si sono unite a questo gesto di amore e di preghiera.

Il giorno successivo è iniziato con la preghiera del mattino, seguita da canti di lode, una conferenza di padre Ahn Hyo-seok e un momento di condivisione in piccoli gruppi, durante il quale i partecipanti hanno riflettuto sulle esperienze vissute nel ritiro. In segno di unità, abbiamo partecipato anche a un’attività creativa: colorare insieme il logo di Fede e Luce.

Sebbene il tempo sia stato breve, queste due conferenze ispiranti ci hanno ricordato che siamo nell’Anno giubilare e ci hanno invitato a riflettere più profondamente sul suo spirito. Abbiamo attinto nuova forza e nuova speranza per vivere come figli di Dio fiduciosi, senza perdere la fede, anche nelle circostanze difficili. L’incontro con amici di altre comunità ha rinnovato il nostro senso di solidarietà e di amicizia.

Soprattutto, è stata una benedizione pregare e lodare Dio in un luogo così bello, con il cuore in pace. Come sempre nella famiglia di Fede e Luce, abbiamo sperimentato ancora una volta quel calore, quel senso di appartenenza e quel conforto unici che nessun altro gruppo può offrire. Siamo ripartiti rinvigoriti, con il cuore rafforzato e incoraggiato, pronti a riprendere la vita quotidiana con una speranza rinnovata.

Coordinatrici della provincia Lumière d’Orient
Yunil Yang (Tatiana)
Geongok Cheon (Clara)

Ti potrebbero interessare

Bicoca della sera

Bicoca della sera

Le impressioni di Giovanni e Paolo sul campo di fine luglio a Bicoca, di appunti perduti e volti che rimangono, con la gioia di scoprire mondi nuovi.

n.67 – dicembre 2025
Dona il tuo 5×1000 – CF: 96000680585 – scopri di più