In ricordo di don Sebastiano Dho

da | 3 Set, 2021 | News

Don Sebastiano Dho

Si sono celebrati il 2 settembre, ad Alba, i funerali di monsignor Sebastiano Dho, vescovo emerito di quella diocesi e per anni vescovo referente di Fede e Luce Italia nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana.

Don Sebastiano aveva 86 anni, si è spento all’Istituto Santa Teresa di Mondovì. Pastore che aveva fatto suoi gli insegnamenti del Concilio, nelle relazioni con le persone più fragili e i loro familiari faceva emergere tutta la sua dolcezza e la sua capacità di riconoscere la bellezza dell’altro, nella massima semplicità.

Lo ricordiamo con noi al pellegrinaggio nazionale ad Assisi nel 2005 e al pellegrinaggio della provincia Fiume di Pace a Loreto, nel 2011. Dotato di grande simpatia e ironia, sapeva partecipare alla gioia delle nostre feste.

Consacrato vescovo nel 1986, è stato per 35 anni pastore attento prima nella diocesi di Saluzzo e poi in quella di Alba dopo essere stato a lungo docente di teologia morale al Seminario Maggiore di Mondovì. Nel 2010 aveva lasciato ogni incarico per raggiunti limiti di età ma non ha mai smesso di dare una mano alla Chiesa locale e di accompagnare la comunità Fede e Luce di Mondovì e gli amici del Piemonte.

Ci piaceva chiamarti Don Dho, giocando con il tuo cognome. E tu sorridevi, con quel tuo modo di fare garbato e riservato. Grazie don Sebastiano! Grazie per essere stato in mezzo a noi a insegnare la bellezza del Vangelo e a viverla con gioia!

Don Sebastiano Dho

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare