Ciao, siamo Stefania e Marta, apparteniamo alla comunità San Giovanni Battista di Bari e siamo qui per raccontare come abbiamo vissuto la Festa della Luce.
Questo mese, non potendo svolgere l’incontro mensile, la nostra comunità ha deciso di vedersi in piccoli gruppi per poter sfruttare il quarto tempo.
Siamo stati accolti nelle case dei nostri amici in gruppetti e insieme a loro abbiamo riflettuto sul significato che ognuno di noi attribuisce alla luce. Abbiamo tutti ritrovato quest’ultima nelle piccole cose: gli amici, la famiglia, Fede e Luce, il Signore, una casa dove dimorare, un letto dove riposare, il sorriso delle persone a cui vogliamo bene. Incontrandoci abbiamo colto l’importanza di questa festa e ci siamo resi conto di quanta felicità si possa procurare a delle persone semplicemente bevendo un caffè insieme, era da molto che non andavamo a casa di amici di Fede e Luce a causa della pandemia, siamo molto contente di esserci tornate. Da questa esperienza possiamo ben capire quanto siano importanti i piccoli gesti e le azioni quotidiane che spesso tendiamo a dare per scontate. Purtroppo la luce che abbiamo trovato è stata oscurata dalla notizia della Guerra in Ucraina per la quale abbiamo rivolto le nostre preghiere sperando che la luce possa raggiungere anche gli uomini, le donne e i bambini circondati dalla guerra.
Per concludere la comunità si è riunita per la messa, nella chiesa dove ci riunivamo, abbiamo consegnato a Gesù le nostre preghiere, i nostri ringraziamenti in un cesto speciale, e tutti insieme con la comunità abbiamo pregato per nostri fratelli ucraini e per ogni vittima della guerra.
Stefania e Marta
San Giovanni Battista (Bari)