Domenica 6 marzo sono stata invitata da Liliana a partecipare alla messa on line a casa di don Marco dove c’era pure Angela, Simonetta e Liliana. Abbiamo seguito la messa in francese col Consiglio Internazionale – anche se alcuni di noi non sapevano il francese siamo stati attenti lo stesso – avevamo già preparato l’offertorio; Angela e don Marco avevano sfornato il pane che portavamo all offertorio. Per me era la prima volta che partecipavo ad una messa di Fede e Luce in francese! Molto emozionante, devo ringraziare don Marco per la sua ospitalità e Liliana che ci ha fatto questo invito.
La messa concludeva i tre giorni di Consiglio Internazionale di Fede e Luce, dove si è lavorato per programmare nuove iniziative e la prossima Assemblea generale Internazionale del 2023. Erano presenti a distanza tutti i vice coordinatori Internazionali collegati da Asia, Africa, Canada e tutta Europa.
Durante le preghiere ognuno ha pregato per la Pace in Ucraina e per le famiglie. Anche la nostra Angela ha aggiunto una preghiera, sempre in francese, per il nostro amico Andrea Cesarini, che si possa riprendere e tornare tra di noi . La messa prosegue col canto del Santo cantato in italiano. Finita la messa ci siamo fermati un po’ per i vari saluti. Intanto Angela ha tagliato a fette la pagnotta di pane benedetto e spalmato con la marmellata, e col calice di vino abbiamo brindato a questa giornata bellissima.
Ringraziato don Marco di tutto, io, Simonetta e Liliana abbiamo fatto ritorno alle nostre case parlando del più e del meno. Ho accompagnato Simonetta che l’attendeva la madre e abbiamo parlato un po’ e poi ognuno a casa con la gioia di aver partecipato a una domenica stupenda. Alla prossima amici con un’altra emozionante giornata!
Nora Buccheri