Il 26 giugno ci ritroviamo a San Marcello la nostra “casa” a Bari, era un po’ che non ci si ritrovava a casa… ma è giugno e fa caldo e c’è il mare, c’è chi si ammala, chi è impegnato, insomma la nostra grande e bella comunità si ritrova, ma con pochi presenti. Che importa? Chi c’è vuole stare insieme, questo basta e poi un pallone pensa a fare il resto.
Come ogni incontro eravamo pronti con mimo, scambio, preghiera momenti vari preparati dall’equipe, che si è incontrata ben due volte per preparare questo incontro e solo a dirlo viene da sorridere.
Il programma dell’incontro è saltato dopo 5 min perché Ermanno adora fare gol e come poteva resiste ad una porta vuota, un pallone abbandonato e tre amici adolescenti pronti a giocare con lui? Se poi anche a Francesco e Antonello viene voglia di giocare ecco che l’incontro si trasforma in gioia, felicità e amore. Certo mimo, scambio e preghiera ci sono stati come previsto — non proprio come previsto — tutto molto imperfetto appunto, ma poco importava perché la vera anima dell’incontro, un pallone sgonfio e mal ridotto, era lì davanti la porta ad aspettare.
Ecco Fede e Luce è questo, imperfetta e bellissima, la vedi negli occhi di una madre che vede il suo ragazzo giocare e divertirsi, negli occhi di un papà che può chiacchierare spensierato per 1 oretta, negli occhi di 3 amici adolescenti pronti a subire un gol per vedere felici i ragazzi e esultare con loro.
Ps: Scusateci se non ci sono foto di questi momenti, ma eravamo troppo intenti a divertirci!
Sara Coppi
Comunità San Giovanni Battista (Bari)