“Re Puzzone… uno di noi!” – Campo a Palombaio (BA)

Il campo organizzato dalla Comunità San Giovanni Battista dal 19 al 22 agosto

24 Agosto 2022
Campo Re Puzzone 2022

Il nostro mini campo estivo è stato il risultato di numerosi incontri preparativi (in cui abbiamo superato alcune difficoltà), di tanta collaborazione e infinita voglia di stare insieme.

Il 19 agosto 2022 siamo arrivati a Casa Santi Sposi a Palombaio (in provincia di Bari). Eravamo emozionati nel vederci tutti insieme e impazienti nel sistemare le nostre stanze per iniziare una straordinaria avventura di comunità. In tarda mattinata abbiamo aperto il nostro libretto che narrava la storia di “Re puzzone”, un re che per esternare i suoi sentimenti faceva sempre le puzze.

Abbiamo iniziato a presentarlo attraverso il nostro imperfetto ma meraviglioso mimo dove tutti i ragazzi si sono divertiti e hanno iniziato ad amare questa nuova avventura; finito questo momento di riflessione abbiamo giocato a palla, decorato le nostre corone e dopo aver preparato la tavola con frenesia, abbiamo reso felici le pance di tutti (soprattutto di Giuseppe).

Questa giornata ricca di emozioni si è conclusa con una preghiera che rappresenta l’essenza di fede e luce: non conta l’apparire ma la semplicità dell’essere noi stessi (MT 6,25-33). Dopo un’intensa nottata tra rumori e urla, sia nella camerata femminile che in quella maschile, eravamo eccitati all’idea di fare colazione insieme. C’era chi preferiva il latte caldo/freddo, il tè e chi voleva più caffè del possibile, chi infastidiva la colazione dell’altro… ma nonostante tutto questo, ci siamo divertiti e giunti in cerchio abbiamo continuato la nostra storia, in cui il Re Puzzone era sempre più confuso su sé stesso e cercava l’isola felice; noi abbiamo cercato di raggiungerla attraverso la caccia al tesoro che ha dato vita a una gara di bolle di sapone e tante risate. Ci siamo emozionati con una stupenda coreografia di Giancarlo che interpretava Michael Jackson e abbiamo cantato tutti insieme vari generi musicali.

Dopo esserci abbuffati, aver riposato e aver pulito la nostra “casa”, abbiamo riportato ciò che gli altri ci chiedono di cambiare su degli omini e ci siamo divertiti nel decorarli. In tutto ciò, la gara del libretto procedeva e tutti erano competitivi e ansiosi di scoprire il vincitore; abbiamo gustato delle crêpes, gentilmente cucinate dal gruppo cucina, e giocato a calcio. Ogni momento ci ha fatto comprendere quanta bellezza ci possa essere nello stare insieme e abbiamo ampliato l’amore nei confronti dell’altro.

Il giorno successivo avevamo tanta voglia di scoprire l’abbigliamento dell’altro, il nostro cuore attendeva con ansia la festa anni 80 ma prima di essa abbiamo continuato la storia del nostro re che piano piano stava ritrovando se stesso. Durante la giornata, c’è chi è scappato come Re Puzzone durante Guardie e Ladri, c’è chi ha subito un gavettone inaspettato e chi, invece, aspettava con ansia i panzerotti della sera.

Dopo aver partecipato ad una messa piuttosto originale e attiva, grazie a domande e commenti divertenti dei vari ragazzi (Giuseppe al prete: «Ma prete, c’è lo shampoo in Paradiso?»), ci siamo preparati per i mitici anni ’80. I panzerotti e le pizze sono scomparse come per magia e tutti ci siamo immersi nelle canzoni di quegli anni ballando tutti insieme. È stata una serata indimenticabile e ricca di ricordi e tutti esausti ma felici siamo andati nelle stanze per dormire un’ultima volta tutti insieme.

Ci siamo tutti svegliati pronti per un’intensa e ultima mattinata. Abbiamo pregato e riflettuto sulla meraviglia di quei 4 giorni, ritirato i nostri diplomi e le t-shirt e… decretato i vincitori della gara del libretto: Marta, Simona, Franco. Con estrema malinconia e consapevolezza della felicità vissuta insieme abbiamo dovuto salutate la nostra “casa”. I ricordi resteranno sempre nel nostro cuore e restiamo tutti in attesa di una prossima bellissima e imperfetta avventura.

Mariangela Palmisano e Serena Torres
Comunità San Giovanni Battista (BA)

Tutte le foto del campo:

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Guarda i video:

Ti potrebbero interessare

I nostri giorni di campo FL a Viterbo

I nostri giorni di campo FL a Viterbo

Bicoca, dal 24 al 30 luglio 2022, è il campo estivo che ho fatto quest'anno. Eravamo in totale 15 persone (ma abbiamo cominciato in dieci, e Roberto è dovuto tornare a casa dopo un giorno che è stato male). Quando siamo arrivati, la sera della domenica siamo andati...