Abbiamo visitato le Basiliche Superiore e Inferiore, la Chiesa di San Damiano, la piccola Chiesa della Porziuncola che si trova all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Abbiamo anche svolto la votazione per i coordinatori di comunità (o responsabili) della nostra casetta.
Spero presto di ritornare ad Assisi: per me è sempre un luogo affascinante, spirituale, rilassante che mi lascia un senso interiore di allegria ».
Come raccontato da Federico, la comunità di San Gregorio (Roma – Centro 1) ha vissuto un fine settimana di inizio ottobre sulle colline di Assisi, all’ombra del Santo Poverello la cui spiritualità Fede e Luce sente tanto vicina. Due giorni arricchiti dalla visita e dalla preghiera – insieme al nostro assistente don David Gbena – nei luoghi di vita del santo, guidati da padre Alfredo Avallone che, attento alle caratteristiche variegate del nostro gruppo, ha saputo condurci e far apprezzare con semplicità, efficacia e tanta pazienza alcuni aspetti di vita di san Francesco rappresentati nei siti di maggiore interesse.
Il sabato pomeriggio, la comunità si è poi riunita, con la guida di Francesco Trippolini da Perugia come occhio esterno, per eleggere il nuovo coordinatore di comunità. Alla fine sono state scelte Carla Cecilia e Cristina Tersigni, per accompagnare la comunità nei prossimi tre anni. Un grazie grandissimo a Rita Dinale che, per due mandati in sette anni, ha saputo tenere unita e vitale la comunità anche nei tempi difficili della pandemia.
Grazie a tutti!
Antonietta, Cristina e Federico