Domenica 18 Dicembre le comunità di Gratosoglio e Cesano Boscone hanno festeggiato la Festa di Natale nella Parrocchia San Barnaba: ci siamo ritrovati alle 10 per preparare la messa col mimo e offertorio, insieme a Don Mauro che ha celebrato con un altro sacerdote, poi c’era il coro a intonare i canti.
La chiesa era piena, c’erano anche i bambini del catechismo e altri adolescenti. Durante la messa è stato fatto il mimo con l’apparizione dell’angelo a Maria, da due ragazzi, Antonio di Gratosoglio che faceva l’angelo e un’altra ragazza di Cesano che faceva Maria, una bellissima interpretazione. Il sacerdote che concelebrava ha fatto l’omelia insieme ai ragazzi che indossavano delle maschere per interpretare il male del bullismo. Una volta tirate via la maschere hanno detto il loro nome e hanno tirato fuori i loro sentimenti, tra gioie, speranza e tanto altro e li abbiamo applauditi.
Durante l’offertorio alcuni ragazzi hanno portato i doni: acqua, vino, il cero di Fede e Luce e l invio degli angioletti e i lumini. Don Mauro li ha benedetti come simboli della luce. Alla fine della celebrazione, non poteva mancare il canto della comunità che ha coinvolto sia grandi che bambini, un canto che da’ sempre gioia! Alla fine abbiamo distribuito sia i lumini che l’invio per augurare a tutta l’assemblea un Buon Natale.
Continua la nostra festa, tutti in oratorio ad apparecchiare, ognuno ha dato una mano. Poi sono venuti due seminaristi giovani e un ragazzo, felici di passare con noi questa bella festa insieme. Ho spiegato loro cos’era Fede e Luce, poi io da responsabile ho parlato di come è nato il movimento, sono stati molto felici e contenti di essere con noi.
Inizia il pranzo con condivisione come sempre e dopo si da inizio ai giochi! Tre giochi che abbiamo fatto questa estate al campo, organizzato da Antonio e Patrizia con supporto di don Mauro. Poi anche una chicca per la sottoscritta: Antonio si è messo d’accordo con don Mauro e alla fine è partita TANTI AUGURI DI RAFFAELLA CARRA! Col microfono in mano ho fatto ballare persino i seminaristi, che grande gioia! Federico, uno dei ragazzi, ha preso parola e ha ringraziato tutti per questa bella festa, infine arrivano i regali con le tazze e tanti altri doni. Poi con la merenda è finita la festa, augurandoci buon Natale. Un mio ringraziamento speciale per chi ha condiviso con noi la nostra festa, anche se mancavano un po’ di persone lì abbiamo avuti nel cuore.
Vi auguro Buone Feste, che Gesù e Maria ci portino in dono Amore, Pace e Gioia. A tutto il mondo!
La vostra Reporter Nora