Domenica 5 febbraio la comunità di Gratosoglio ha celebrato la Festa della Luce e anche i suoi primi 40 anni! Tutti pronti, con Don Mauro, i chierichetti e tutto il gruppo ci siamo spostati in fondo alla chiesa con i nostri lumini, preparati alla casetta la scorsa settimana tutti decorati, e abbiamo preso anche il cero di Fede Luce.
Mentre il coro, dopo la campanella di inizio, cominciava a cantare, noi abbiamo fatto la processione deponendo sull’altare i lumini e ci siamo messi a sedere sul posto. C’era moltissima gente! Ed era una giornata piena di sole!
Inizia la messa, Elisa – una new entry in Fede Luce – e un altra persona hanno fatto le letture. Don Mauro ha raccontato un po’ la nostra storia, di come è nata Fede Luce, e come si è evoluta in questi 40 anni. Le comunità si sono ingrandite, tutto grazie alle intuizioni e ispirazioni di Jean Vanier e Marie Hélène Mathieu, ma anche grazie ad un ragazzo con disabilità, una storia che ha preso tutti nel cuore (per sapere di più sulla storia di Fede e Luce leggi qui).
La messa è andata avanti, Nora reporter non è mancata a fare qualche foto. Tutti felici per questa festa con i canti, con il canto della comunità a concludere. Finito, siamo scesi in oratorio per preparare i tavoli e apparecchiare dove ci attendeva la pizza, portata da Franca Criscuoli e Antonio. Mangiando e chiacchierando si sono fatte le 3, poi per festeggiare i 40 anni della comunità di Gratosoglio è arrivata una bellissima torta con le candeline dei 40 anni!
Abbiamo organizzato una staffetta con le domande sulla nostra comunità, ed è stata una grande gioia. E quante risate! 21 domande e 21 risposte, eravamo 50 persone alla nostra Festa… ed è riuscita molto bene!
La festa è finita più o meno verso le 16 poi le persone dell’equipe si sono spostate in una saletta per finire il calendario delle prossime iniziative. Alle 18 era tutto finito, ora tutti a casa ringraziando il Signore per questa meravigliosa festa. Tutti contenti per aver festeggiato i nostri 40 anni. Fede Luce è la nostra Famiglia. Alla prossima!
Nora Buccheri
Comunità Santa Maria Madre della Chiesa