Sapevate che la famosa marcia di Assisi svolta in occasione della Perdonanza di Assisi il 2 agosto (25 luglio – 4 agosto) ha anche una versione ridotta e accessibile che permette la partecipazione anche alle persone con disabilità?
Io no! E mi chiedo…non sarebbe bello poter organizzare una piccola delegazione italiana Fede e Luce? Mi vengono in mente parecchie persone che camminano volentieri tra i membri variegati delle nostre 51 comunità italiane. Così ho chiesto qualche dettaglio al referente per l’organizzazione indicato nella locandina, fra Paolo Bergamaschi. Dopo una mia mail, mi chiama – la prima volta non sento, purtroppo, ma lui non molla e richiama il giorno dopo – e, con molta simpatia e gentilezza mi dà risposta ad alcune domande.
«La marcia francescana “classica” si svolge dal 25 luglio al 4 agosto, coinvolgendo molte persone italiane e straniere per ricordare e festeggiare il giorno del Perdono, il 2 agosto ad Assisi, ripercorrendo i luoghi di Francesco e Chiara d’Assisi. Il tema guida delle meditazioni quest’anno sarà Oggi con me (in Paradiso).
Diverse tipologie di gruppi (giovani, famiglie…) la vivono nei loro territori o regioni: tutti poi arrivano il 2 ad Assisi per l’ingresso alla Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, meta del cammino. È un percorso bello, entusiasmante ed impegnativo, anche fisicamente. Forse troppo per alcuni… Così si è pensato di proporre la “Piccola Marcia”: un cammino per tutti quei ragazzi che vorrebbero vivere questa esperienza, ma che per motivi fisici o altre difficoltà non potrebbero fare i percorsi degli altri marciatori.
Si inizia il 30 luglio: l’accoglienza sarà nel pomeriggio a Perugia presso il Monastero delle Clarisse di S. Erminio. Il giorno dopo si parte da Collestrada. I tratti da percorrere saranno ridotti: due tappe di circa 9 Km e una di 6 km. Queste per la precisione:
- 30 luglio: Perugia (Monastero S. Erminio)
- 31 luglio: Perugia Collestrada-Ospedalicchio
- 1 agosto: Ospedalicchio-Bastia Umbra
- 2 agosto: Bastia Umbra- Santa Maria degli Angeli
- 3-4 agosto: Santa Maria degli Angeli
Ci sarà un pullmino (o due) che ci segue nel percorso per venire incontro ad eventuali difficoltà. Per chi ha necessità e ha anche degli accompagnatori, c’è la possibilità di dormire in strutture alberghiere attrezzate dove si farà anche la prima colazione. Le cene e i pranzi, come da abitudine della marcia, si faranno tutti insieme. La quota richiesta per partecipare alle spese è di 130 €.
Se dovessero esserci difficoltà a partecipare per i giorni previsti, ci si accorda per farne anche solo un tratto: sembrava bello di poter adeguare ritmi, tempi e luoghi per arrivare alla Festa Del Perdono della Porziuncola con tutti gli altri ragazzi marciatori».
Accogliamo volentieri questo invito di comunione e vera fraternità e, se ci fosse qualche interessato, ci scriva a info@fedeeluce.it: proviamo ad organizzare il gruppo FL Italia per marciare verso il Perdono con san Francesco.
Cristina Tersigni