Il nostro pomeriggio al Quirinale

L'invito del Presidente Sergio Mattarella

Gruppo di persone ai Giardini del Quirinale con un corazziere

Venerdì 2 giugno 2023, in occasione della Festa della Repubblica, mi sono recata con l’Associazione Fede e Luce di Roma presso i giardini del Quirinale, poiché il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, voleva incontrare le associazioni attive nel sociale e che si occupano di disabilità.

Quel pomeriggio, dopo essermi incontrata con Carla Cecilia, una delle responsabili della comunità, davanti alla parrocchia di San Valentino ai Parioli di via Belgio n.13, o meglio, nel parcheggio di fronte al Villaggio Olimpico, mi sono recata insieme a lei sul pullman che ci avrebbe accompagnato al Quirinale.

Una volta arrivati lì, noi delle comunità romane di Fede e Luce abbiamo effettuato i controlli sotto i metal detector (come si fanno all’aeroporto), nonché abbiamo ricevuto una busta con all’interno un piccolo testo della Costituzione della Repubblica Italiana, un cappellino per proteggersi dal sole, una spilletta tricolore, un succo di frutta ed acqua (non era ammesso portare bevande all’interno del Quirinale).

Appena entrati nei giardini del Quirinale, ho fotografato i balconi, ho visto i corazzieri (le guardie del Presidente), e ho ammirato l’immenso giardino ricco di vegetazione, statue tra cui la statua equestre di Re Carlo Alberto, i viali, le aiuole, le rose ed alberi di varia natura.

Quello stesso pomeriggio un’orchestra ed un coro si sono esibiti in alcuni angoli del giardino, ma, poiché era nostro intento visitare i giardini, non sono riuscita ad ascoltare né l’una né l’altro. Tuttavia, alcuni del nostro gruppo si sono fermati a scattare foto ai giardini e alle Guardie a cavallo.

Appena il nostro gruppo si è fermato, ho anche avuto occasione di incontrare due membri del Gruppo Asperger Lazio ODV, un’associazione di persone dello spettro autistico di cui faccio parte. Da tale incontro sono veramente rimasta sorpresa, perché non mi aspettavo di incontrarli.

Al momento del passaggio del Presidente, verso le 17:30 alcuni della nostra comunità, me compresa, hanno avuto l’occasione di stringergli la mano come segno di saluto, mentre altri, emozionati per un così importante momento, facevano dei filmati. Io ho chiesto in prestito la penna a Carla e mi sono anche messa in fila insieme al gruppo di Fede e Luce per poter fargli firmare il testo della Costituzione omaggiataci.

Alle ore 18:45 è terminato il pomeriggio dedicato agli incontri con il Presidente della Repubblica e quindi abbiamo ripreso il pullman per poter tornare alle nostre case.

Sono davvero stata soddisfatta e mi sono sentita bene perché si è trattato di uno splendido pomeriggio in tutti i sensi, ossia sono stata in compagnia del mio gruppo Fede e Luce, il tempo era bellissimo, ed è stato per me un vero onore aver stretto la mano ad un personaggio così importante.

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare