Domenica 11 giugno la comunità Fede e Luce dopo tanti preparativi si è trovata a fare un pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio. Eravamo 150 persone tra gli amici di Gratosoglio e quelli di Cesano Boscone; alcuni arrivati in pullman altri in macchina. Arrivati al santuario abbiamo trovato già tanti altri amici, che abbiamo salutato. Alle 10.30 ci siamo spostati in un’altra chiesetta per la messa; con noi c’erano don Mauro e don Marco ad officiare. I canti sono stati preparati da un nostro coretto e durante la lettura del Vangelo c’è stato il mimo delle Nozze di Cana, preparato dal gruppo Gratosoglio.
A tutti è mancato lo sguardo di Paolo Lucchi: don Marco lo ha citato varie volte anche perché Paolo si è messo a disposizione per questo pellegrinaggio che a noi è mancato molto dopo il Covid e questo ci ha portato a festeggiare con gioia. Finita la messa ci siamo seduti tutti perché il parroco voleva raccontarci un po’ di storia di Caravaggio e di quanti miracoli ci sono stati. Dopo siamo andati in una Cripta dove il parroco ci ha raccontato le ultime cose su Caravaggio. Bellissima chiesa e anche la storia di Caravaggio.
Il pranzo era squisito! Ravioli burro e salvia – ovviamente qualcuno di noi ha fatto il bis (anche io!) – e poi vitello tonnato, vino e acqua a volontà… beh il pranzo per noi a Fede e Luce è un momento magico! La mia giornata si è conclusa in anticipo con dispiacere perché avevo un altro appuntamento.
La giornata è stata calda ed emozionante… un bellissimo Pellegrinaggio! Grazie amici, che questa giornata di festa possa restare nel cuore di tutti.
Nora Buccheri
Comunità Santa Maria Madre della Chiesa