Melendugno – 10/13 luglio 2023
Dal 10 al 13 luglio la comunità Maria SS.ma della Madia si è ritrovata all’Oasi di Roca (Melendugno – Lecce) per il campo 2023, il primo dopo il Covid. Tema “Cavalieri erranti” sulla storia di don Chisciotte e Sancio Panza (liberamente tratto dalla guida per il Grest 2023), non poteva mancare il bagno nel fantastico mare della costa salentina.
San Giovanni Rotondo – 13/16 luglio 2023
Dal 13 al 16 luglio si è svolto il campo estivo al quale hanno partecipato due comunità di Fede e Luce: Perla Preziosa di Foggia e Spirito d’Amore di Bari. Il tema che ha animato tutti i giorni dell’ incontro è stato “il Regno del Padre è come una Festa di nozze alla quale tutti i poveri e i loro amici possono partecipare” (Lc 14,15) e si è tenuto nella splendida cornice di San Giovanni Rotondo con visita e messa nella chiesa di San Pio. La festa che ha visto la partecipazione di altri amici giunti da Bari, si è conclusa all’insegna della gioia e della allegria con la promessa di incontrarsi di nuovo!
Palombaio – 27/30 luglio 2023
Anche quest’anno la comunità San Giovanni Battista di Bari ci siamo incontrati nel nostro luogo del cuore, casa Santi Sposi a Palombaio, accolti da Padre Fulvio come sempre, nei giorni più freschi di luglio, una gran fortuna! Ci siamo raccontati una storia che ci ha fatto compagnia per questi giorni di comunità, aiutandoci a comprendere che quando si sta insieme basta l’assenza di uno che non fa star bene tutti. Come succede “nel paese sul dirupo” che a causa di una forte tempesta catapulta il signor Piccoletti sul monte Artofratto da solo, e tutti si impegnano ad aiutarlo generando una catena di aiuto che non lascia comunque sereni perché la solitudine rimane… così si cerca di recuperare il Signor Piccoletti, attraverso una caccia al tesoro… ma si sa: ci si salva da soli, anche grazie ad uno starnuto, e il paese sul dirupo torna intero e si fa festa, la nostra l’abbiamo chiamata “notte stellata party”.
Il giorno dopo ci siamo donati una medaglia perché ciascuno ha fatto e dato del suo, sia nella storia che nel weekend, non nascondiamo la fatica di questi giorni, la notte rimane sempre un’ incognita per i ragazzi che lasciano le comodità di casa e le proprie abitudini, ma anche quest’anno abbiamo superato la nottata…ci siamo donati e abbiamo ricevuto meravigliosi momenti di amicizia, gioia e grandi risate! Tutti a volte siamo il signor Piccoletti e a turno il sindaco, la signora Maya, gli uomini forti che scalano la montagna e il generale Kaputt, a volte abbiamo la risposta, a volte la domanda. L’importante è sapere che non siamo soli, mai. Il buon Dio ci ha donato gli amici che provano sempre a recuperarci!