La festa dell’oratorio a Gratosoglio

Una giornata stupenda insieme a tutti gli amici!

Il 24 settembre la comunità di Gratosoglio si è ritrovata alla messa delle 10.30 in San Barnaba per la festa dell’oratorio. La chiesa era piena di gente, col coro (c’ero anche io!) e sono stati presentati due sacerdoti nuovi: don Mattia che farà parte dell’oratorio ma anche parte delle due parrocchie che viene da Milano; e don Pasquale che viene da Napoli. Hanno concelebrato don Davide, don Lorenzo e in ultimo il nuovo parroco don Paolo che ha preso il posto di don Alfredo.

La messa inizia col canto del coro delle tre parrocchie, canti gioiosi con le varie Letture. È stata un emozione grande per questo avvenimento importante, dopo l’omelia di don Mattia c’è stato il mandato dei volontari e educatori. La messa continua, il coretto delle ragazze ha intonato un canto diretto da Giovanna, c’è stato un applauso che ha scaldato i cuori di tutti! Dopo la comunione ci siamo seduti e i sacerdoti nuovi si sono presentati all’assemblea, molto simpatici, ci hanno fatto divertire molto. Piacciono a tutti, insomma sono dei tipi che a conoscerli ti fanno stare bene.

Finito tutto, fuori ci aspettava il banchetto con l’aperitivo e poi in oratorio col pranzo condiviso anche qui pieno di gente e tante cose buone. Tra un primo, il dolce preparato dai giovani e un caffè, alcuni di Fede Luce hanno preparato i giochi e gli indovinelli ma prima di questo abbiamo visto dei filmati che hanno fatto i ragazzi e presentato video e foto fatte sia per l’oratorio estivo che per altre cose. Veramente bello!

Infine ci siamo ritrovati fuori, e mi è venuto in mente: perché non far conoscere Fede e Luce ai nuovi sacerdoti? Beh mi sono messa all’opera e li ho portati fuori all’aria aperta dove abbiamo preparato uno stand con i giornalini di Ombre e Luci, ho chiamato tutti a raccolta e Liliana ha spiegato loro un po’ di Fede e Luce.

Rullo di tamburo… Nora in mezzo a fare il Canto della Comunità! Don Davide ci ha ripresi e sono venute altre persone a cantare con noi: beh che dire, il Canto della Comunità acchiappa tutti, sono stati contenti, dei visi sorridenti e soddisfatti. Questa festa per noi di Gratosoglio è la prima festa che abbiamo fatto,  ringraziamo il Signore per questa festa riuscita e ringraziamo le persone di San Barnaba che si sono prodigate a preparare per noi il cibo. Grazie amici, abbiamo passato una giornata stupenda insieme a tutti voi, alla prossima!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Guarda i video:

Ti potrebbero interessare