Festa di Natale a Cesano Boscone

Le comunità Messaggeri di gioia e Rho si sono incontrate domenica 17 dicembre per una grande festa natalizia

da | 22 Dic, 2023 | Messaggeri di Gioia, Rho

Il 17 dicembre le comunità di Cesano Boscone e di Rho si sono riunite all’oratorio di Cesano Boscone (parrocchia San Giustino) per una super festa di Natale! Ci siamo divisi i compiti: chi ha preso le vettovaglie (Nadia), chi il beveraggio (Patrizia), chi panettoni e pandori (Alessandra e Jacopo), chi frutta fresca (Paolina) e secca (Monica); per primo Nives ha ordinato le lasagne alla Gespan e per secondo ognuno ha portato qualcosa da condividere. Nives ha pensato di distribuire, durante la festa, un angioletto con un messaggio come regalo per ragazzi, famiglie e amici. Edoardo ha tenuto i contatti con don Paolo per il mimo al Vangelo, l’offertorio e la preghiera dei fedeli che ha scritto Emanuele ma ha letto Cristina.È stato creato un gruppo whatsapp in cui sono stati inseriti tutti gli organizzatori per poterci scambiare informazioni, per confrontarci e decidere tutti assieme. Molto bene, che team!!!

Giunti a domenica 17 dicembre verso le ore 10 un gruppetto di amici si è trovato nel salone dell’oratorio per apparecchiare e addobbare. Nadia ha provveduto alla tavola con bellissimi decori natalizi; come segnaposto c’erano sparse delle barche di Fede e Luce con il presepe all’interno. Alle 11 durante la messa celebrata dal nostro parrocco don Luigi Caldera e i due chierichetti speciali Francesco e Riccardo, è stato fatto un mimo da Daniela che rappresentava la Madonna e Fabio che rappresentava l’angelo.

Terminata la messa, all’ingresso del salone c’era ad aspettarci Nadia che ci ha distribuito dei simboli natalizi dietro ai quali ognuno di noi ha scritto il proprio nome, che ci sarebbe servito più tardi per fare un gioco. Mentre le lasagne si scaldavano in forno, abbiamo organizzato il secondo preparando torte salate, salami, arrosto e tutte le prelibatezze portate da ognuno di noi… non ci è mancato nulla. Un gruppo di amici ha impiattato e servito: che squadra fantastica! Ovviamente all’inizio del pranzo abbiamo intonato il canto “alleluia delle lampadine….. La nostra festa non deve finire e non finirà”… Subito dopo brindisi cin cin, in alto i bicchieri, auguri buone feste e buon appetito. Che bello! che allegria! che bella compagnia!.

Finito il pranzo abbiamo sparecchiato, riordinato un po’ e Nadia, che ha preparato due alberi di Natale, ci ha invitato ad attaccare il simbolo natalizio ricevuto al nostro arrivo. A questo punto ci siamo sistemati in cerchio tutti seduti nell’attesa di Babbo Natale interpretato da Edoardo: che scena! Che effetto speciale! Tutti i ragazzi felici perché sanno che babbo Natale porta regali. A Babbo Natale abbiamo aggiunto la compagnia di elfi e befane per ridere, per scherzare e per divertirci tutti insieme ai ragazzi che erano felicissimi. Poi Babbo Natale ha iniziato a distribuire un regalo per tutti: un angioletto con una preghiera tratta dal carnet di quest’anno. Come musica d’intrattenimento alla chitarra Roberto e Cristina con musiche natalizie che abbiamo cantato tutti assieme.

Intanto che avveniva la distribuzione dei regali, abbiamo preparato un panettone con candeline per festeggiare compleanno di Matteo e poi un pandoro farcito con nutella e crema per festeggiare sia Marta e Paola che compivano gli anni proprio quel giorno! Poi abbiamo festeggiato anche tutti i compleanni di dicembre: è un bel momento che ci fa sentire tutti uniti e parte di un gruppo!

Come invio finale Nadia ci ha invitato ad andare all’albero di Natale e a prendere un simbolo a scelta per poi vedere il nome della persona pescata e a quella persona dedicare un pensiero durante le feste di Natale. Mentre facevamo merenda è venuto a salutarci e a stare un po con noi don Paolo e prima di andare via ci ha lasciato una benedizione natalizia dicendo che quando lui vede noi di Fede e Luce sente la gioia e la felicità che noi emaniamo e ci invita a trasmettere sempre e di continuare questa missione molto bella che è qualcosa di cui abbiamo tutti bisogno. Che emozione sentire queste belle cose!

Piano piano gli amici hanno iniziato ad andare via. Saluti, baci, abbracci a tutti, tutti. Visi allegri, sorridenti, felici, contenti della bella giornata trascorsa assieme. Qualcuno si è fermato ad aiutare a mettere a posto per lasciare tutto in ordine. Sono contenta che sia andato tutto bene, è stata una giornata ricca di tante emozioni. Il tutto ha funzionato anche perché dietro la festa c’è stata un’equipe formidabile!

La festa di Natale poi è magica perché vengono amici che non sempre riescono a partecipare agli incontri oppure vengono famiglie nuove così imparano a conoscerci e poi frequentarci: noi accogliamo sempre tutti, siamo ospitali, Fede e Luce è speciale, ci travolge, ci coinvolge, ci rende più semplici, più umani. Per stare bene e per essere sereni ci occorre solo il grande amore che ci unisce tutti rendendo ognuno di noi unico e speciale.

Auguri di buone feste a tutti!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare