Il 4 Febbraio 2024 la comunità Fede e Luce Santa Maria Madre della Chiesa di Gratosoglio ha festeggiato 41 anni dalla nostra nascita! Dopo che l’equipe si è organizzata insieme al nostro nuovo assistente spirituale don Francesco, abbiamo cominciato a dividerci i compiti: alcuni per la preparazione della cucina, altri per la messa, Patrizia Ibba a prendere le adesioni e Liliana a invitare i giovani che lo scorso anno hanno fatto festa con noi… ognuno di noi si è dato da fare. Fatti due calcoli, eravamo la bellezza di 70 persone! Siamo stati tutti felici delle tante adesioni a questa bella festa.
Sabato pomeriggio alcuni erano in cucina a preparare e altri erano a mettere i tavoli e le sedie, che gruppo meraviglioso. Il 4 al mattino ci ritroviamo in chiesa per preparare il mimo, le letture e la processione con i ceri abbiamo avuto anche la gioia del nostro coro per i canti, persino i chierichetti. La gente e gli amici cominciavano ad arrivare… una grande emozione, tutto era pronto per iniziare! Fede e Luce si ritrova in fondo alla chiesa per cominciare la processione, non mi sembrava vero che questo giorno fosse arrivato. Suonate le campane, il coro inizia a cantare e noi in processione… ah! Dimenticavo che mentre Fede e Luce festeggiava c’era pure un battesimo di un bimbo di 6 anni ed è stato bello farlo insieme a loro. Deposti i lumini ci mettiamo al nostro posto: gli attori, tutti pronti e vestiti, intonano i canti insieme al coro. Dopo una lettura inizia il Vangelo di Gesù e la peccatrice, tutti bravissimi, con noi c’era anche Suor Camelia che è stato un onore averla con noi, oltre alla Comunità di Rho. Finito il mimo, un applauso ai nostri attori ed Elvira che ha letto.
Don Francesco ha fatto una bellissima omelia parlando anche di Fede e Luce. La messa continua e arriva mezzogiorno, quando eravamo a festeggiare il battesimo di Anthony questo bimbo molto bello! Alcuni dell’assemblea visto l’orario sono usciti, dopo che don Francesco ha dato la benedizione non poteva mancare il Canto della Comunità. Liliana ha ringraziato tutti i presenti sia come Fede e Luce che per l’assemblea, e nel gesto della pace ci siamo scambiati baci e abbracci di affetto l’uno con l’altro. Tutti fuori dalla chiesa si scende nel Salone Teatro per il pranzo. I nostri cuochi pronti ma non solo: i giovani si sono messi a dare una mano in cucina e a servire, quanta bella gioventù!
Ci mettiamo tutti seduti arrivano con i primi piatti sia pasta al sugo che in bianco e dopo salsiccia con patate, c’era vino acqua, bibite, patatine insomma una vera delizia per tutti i palati un grande hip hip hurra per i cuochi! Dopo un po’ di riposo arrivano i dolci, Liliana mi chiama per parlare un po’ e per festeggiare i vari compleanni tra cui anche la stessa Liliana il giorno 23 Febbraio. A questo punto scatta la famosa Carrà (cioè io!) con Tanti Auguri ai festeggiati. Dopodiché ci spostiamo con le sedie, inizia a fare la testimonianza suor Camelia che dove vive lei c’è la guerra ma ce lo racconta nella sua lingua e vicino c’erano le nostre Angela e Liliana, tutti contenti che avevamo suor Camelia con noi. Poi alcuni sono andati via, noi abbiamo continuato a raccontare di come la comunità Gratosoglio è nata e in che anno. Angela ha condiviso le nostre iniziative sui campi estivi ,ovviamente se qualcuno aveva delle domande anche da sapere poi ci informavano.
Finita la festa ci hanno aiutato a mettere a posto i tavoli e tutto poi salutati gli altri quelli dell’equipe con don Francesco abbiamo già organizzato una riunione a Marzo, beh che dire è stata una festa bellissima! Io, Liliana ed Elisa ci siamo fermati ad aspettare il fratello della nostra amica Loredana una delle festeggiate che ha ricevuto i giornali dei viaggi a cui tiene tanto. Arrivato il fratello ci ha ringraziato, poi tutti a casa felici e soddisfatti. Grazie a tutti a presto!