Il 23 Marzo siamo andati a vedere la mostra “Divine Creature” al Museo Diocesano in piazza 24 Maggio a Milano. Una mostra con 10 quadri guidata da ragazzi meravigliosi dell’Anfass: Tania, Martina, Stefano, Gianluca, Stefano, con la loro educatrice Emanuela. La mostra è durata dal 5 marzo al 14 aprile.
Arrivati con i mezzi ci apprestiamo ad entrare, a tanti di noi piace vedere i quadri e le mostre. C’erano pure Lidia ed Emanuele in carrozzina. Iniziamo! A raccontare il primo quadro dell’angelo che suona è Martina che dopo averlo spiegato ci chiede cosa dà quiete ad ognuno di noi. Poi passa la parola a Gianluca e così via: nei vari quadri ognuno di loro ha spiegato in modo esemplare le caratteristiche delle foto sulla vita di Gesù, dalla Natività per poi andare piano piano sulla Via Crucis al Calvario della sua morte. Nei dipinti i protagonisti sono i ragazzi con disabilità che rappresentano il volto di Maria, di Gesù, e di altri personaggi, di quanto la nostra vita sia faticosa per tutti.
Mi ha impressionato di come questi ragazzi ci hanno raccontato la mostra: la loro spiegazione è stata commovente. Era bello ascoltarli e hanno dato la parola anche a noi li presenti. Penso che anche per loro c’era tanta emozione nel raccontare il tutto.
Quando la mia amica Liliana con altri due amici mi hanno proposto di andare a vedere questa mostra ero entusiasta e ho avuto ragione!
E non ero sola ad essere soddisfatta. Ho fatto un po’ di foto perché merita di essere tutto ricordato.
Alla fine della mostra ho detto ai ragazzi di Anffas: “Non solo siete stati bravi a spiegare ma siete bellissimi e avete un’anima buona: ci vuole coraggio ma anche amore nello spiegare come avete fatto voi, vi meritate davvero un applauso!”. Uscendo abbiamo respirato tanta gioia e ancora oggi siamo qui a ricordare e pensare quanto è stato bello anche uscire dal nostro territorio. Dopo la fine della grandinata che ha invaso Milano, il cielo si è aperto per noi e siamo andati a goderci un bel gelato in un’altra zona. Ringraziandoci tutti per la giornata siamo ritornati a casa soddisfatti. A presto per altre avventure!