Nel weekend del 6 e 7 aprile siamo stati invitati a Roma per i 40 Anni di Ombre e Luci: la festa iniziava sabato alle ore 17 e io, come prima Reporter, ho partecipato! Per me è stato un sogno, realizzato grazie a Liliana Ghiringhelli che si è occupata di trovarmi biglietti, accompagnatore e pernottamento. Una grande gioia per me sapere che vicino a me c’è stato Gianni Muia, un grande amico che si è offerto di accompagnarmi.
Arriviamo in stazione e saliamo sul treno Italo in partenza alle ore 10.15: l’emozione e la gioia erano tante, non vedevo l’ora di fare questo viaggio! Arrivati a Roma Termini ci fermiamo a mangiare qualcosa al Mc Donald’s, finito di pranzare aspettiamo il nostro amico Matteo della redazione, finalmente lo conosco. Insieme andiamo a prendere la metro, intanto si parlava e ci si raccontava. Arriviamo in sede in viale di Valle Aurelia, beh che dire tutta la giornata piena di sole e caldo! Troviamo un’amica anche lei reporter, Antonietta, e conosco pure gli amici della redazione che stavano cominciando ad allestire il tutto. Mi presento e sono rimasti contenti della mia presenza, figuratevi per me, che non vedevo l’ora!
Mentre preparavano la festa anche io mi sono messa a gonfiare i palloncini che ogni tanto scoppiavano poi si è alzato un po’ di venticello e alcuni sono volati via. Io e Antonietta abbiamo fatto con la manina “ciao ciao!”, ci siamo fatte quattro risate e abbiamo parlato un po’ delle nostre parrocchie.
Poi Cristina della redazione mi ha chiesto di andare con lei a prendere delle cose da mangiare che avevano prenotato, portiamo via il tutto e allestiamo i tavoli con tante cose Buone, oltre le torte dei 40 anni. Cominciano ad arrivare Larysa e Igor che già conoscevo, poi man mano arrivano anche altri amici come Rita che mi ha ospitato a casa sua. Dopo una chiacchierata tra di noi arriva il momento di far vedere un video che ripercorre gli anni di Ombre Luci, in passato la rivista si chiamava Insieme. Dopo tante storie è venuta l’idea alla prima redattrice di chiamarla Ombre e Luci, un percorso fatto insieme tra ragazzi, genitori e amici; dobbiamo ringraziare tutte le persone che hanno fondato questa rivista con tante storie che hanno raccontato e che sono raccontate ancora oggi… e che ci fanno emozionare.
Ombre e Luci e Fede e Luce sono una bellissima realtà di tanti amici che si vogliono bene e hanno la voglia di fare festa insieme. Ognuno poi ha raccontato degli aneddoti del passato, da quando c’era la vecchia struttura inagibile per poter lavorare fino a spostarsi ed arrivare in viale di Valle Aurelia, molto spaziosa per poter lavorare, mi piace come posto!
C’erano tanti amici che non conoscevo e ho avuto la gioia di parlarci, proprio una vera famiglia. Noi della comunità di Gratosoglio e di Ombre Luci abbiamo festeggiato nello stesso anno i nostri 40 Anni di amicizia, lavoro e tante cose belle. Con questo Nora ha voluto dedicare a tutti Tanti Auguri della Carrà che è stato molto apprezzato.
E poi: entrino le torte! Embè, a Fede e Luce questo è il momento magico. Torta e spumante… e per OMBRE E LUCI HIP HIP HURRAAAA! Amici della redazione siete veramente una squadra bellissima e io sono contenta di farne parte. Abbiamo avuto Igor che si è messo a ballare e noi dietro, c’è stata una grande organizzazione, festa riuscitissima, tutti contenti! Io mi sono data da fare per le foto, anche Matteo e altri a fare foto, poi come ultimo mancava solo la foto di gruppo dei miei amici che bellezza!
Finito il tutto ho salutato ringraziando tutti per l’accoglienza che è stata di tanti abbracci affettuosi, chissà se un domani mi ricapita ancora. Andando via con Rita, la figlia e due amici che abbiamo accompagnato a casa ci siamo trovati in mezzo alla fine del derby Roma-Lazio! Tantissime moto e anche tanto traffico! Arrivate a casa finalmente ci riposiamo e vediamo un po’ di TV, poi ore 23 tutti a nanna dalla stanchezza.
L’indomani mattina ci siamo preparate per andare a messa coi bambini del catechismo, ci incontriamo con Gianni, Fabio Bronzini e Stefano Zaccaria. Ho conosciuto anche alcune catechiste e il sacerdote e tanti bambini che si devono preparare per la prima comunione. La messa è stata bellissima e c’erano anche tanti scout. Finita la messa abbiamo salutato Rita e Fabio e Stefano ci hanno portato in giro per Roma a vedere alcune chiese e anche un bellissimo posto dove si vedeva piazza San Pietro… una vista spettacolare, anche se io soffro di vertigini, ne è valsa la pena. Continua il giro in altre parti, poi è venuto il momento di fermarci e andare a mangiare qualcosa visto che erano le 13.30 anche perché avevamo il treno ore 15.05. Ci fermiamo a mangiare qualcosa al volo e via, abbiamo ringraziato e salutato Stefano con Marco Ciucciarelli, che poi sono andati a casa. Fabio ci ha accompagnato alla stazione Termini, io e Gianni lo abbiamo ringraziato perché ci ha dedicato parte del suo tempo a visitare Roma e le sue stupende basiliche.
Vorrei finire col ringraziare tutti quanti per questi due giorni stupendi! Ringrazio Liliana, Gianni, Rita, Fabio e tutta la redazione Ombre Luci e alle persone presenti sabato perché ci avete dato calore e tante emozioni. Il mio cuore è sempre con voi, grazie di tutto perché tornando a casa ho respirato la gioia di una grande famiglia. 40 anni di gioia, mi raccomando a tutta la redazione di andare avanti così, come sempre la vostra reporter Nora Buccheri. Con affetto e simpatia, un forte abbraccio da parte mia!