Sabato 11 maggio 2024 ci siamo trovati in oratorio San Giustino Martire a Cesano Boscone per l’incontro mensile con la classica pizzata. Circa una settimana prima abbiamo avvisato le nostre catene telefoniche per avere le adesioni e per sapere quanti tranci di pizza margherita ordinare. Evviva, sono giunte circa 40 adesioni.
Quel giorno ho chiamato in pizzeria e prenotato chiedendo la consegna in oratorio per le 19.30. Nel pomeriggio Emanuele e Patrizia hanno provveduto a fare la spesa di vettovaglie e bibite. Due amiche hanno pensato al dolce: Alessandra un tiramisù e Marisa una torta. Per le 19 siamo passati a prendere i ragazzi a casa e assieme siamo andati in oratorio.
Abbiamo coinvolto ad aiutarci amici e ragazzi per prendere tavoli sedie e apparecchiare. Sono arrivate le pizze ma prima di iniziare a mangiare Nives ha intonato il canto dell’Alleluia delle lampadine… «La nostra festa non deve finire e non finirà…» L’abbiamo cantata facendo anche i gesti e al termine del canto… Buon appetito… piatto pulitooo…..Se magnaaaa… Terminata la pizza abbiamo gustato le torte fatte dalle due amiche….buonissime ….complimenti.
Poi abbiamo sparecchiato e abbiamo proseguito la serata con due momenti importanti.
Grazie alla presenza di Gigi che ha portato la sua inseparabile chitarra, nel primo momento abbiamo festeggiato le mamme. Abbiamo preso tutte le mamme presenti alla serata, le abbiamo fatte sedere in circolo e poi dopo aver fatto gli auguri a tutte loro abbiamo iniziato a cantare diverse canzoni con tema mamma: un successone! Cantavamo tutti, qualcuno ha pure ballato. Wow che emozione!!!!!! È stato un momento ben vissuto, partecipato.
Poi, il secondo momento, abbiamo festeggiato i compleanni del mese di maggio: Sendy, Salvatore e Diego. Fatti accomodare abbiamo cantato il classico canto di buon compleanno e poi per brindare abbiamo stappato una bottiglia di crema di limoncello portata da un’amica, Anna. Un goccino per uno, in alto i bicchieri e alla salute di tutti i presenti…..auguri!! auguroni!! Per proseguire la serata canzoni a richiesta con cui abbiamo cantato ballato e fatto anche il trenino… e anche una breve gara di carrozzelle tra Rosa e Debora …..Ci siamo divertiti…. Che serata
Grazie a tutti serata serena, tranquilla e divertente. Poi abbiamo iniziato a sistemare per lasciare il salone in ordine e anche in questo caso abbiamo collaborato, chi ha pulito i tavoli, chi li ha messi via, chi ha buttato la spazzatura e chi ha pulito il pavimento….. Che squadra fantastica, ci si da sempre una mano.
Rientrando abbiamo accompagnato i ragazzi a casa e poi siamo rientrati tutti… Bello veramente una bella soddisfazione, una serata semplice ma bella, l’importante è farsi compagnia chiacchierare fra di noi!
Alcuni commenti ricevuti:
Antonella: Salvatore era sempre in pista… Ho l’impressione che i ragazzi si siano divertiti, erano sereni. Nadia mi ha detto “non vedo l’ora di stare con tutti noi.” La Deleo mi chiedeva spesso come sta la mia mamma – l’altro giorno Enza me l’ha passata al telefono perché voleva chiedere di mia mamma. I ragazzi pensano anche a noi. Mi ha fatto tanta tenerezza.
Emanuele: Si stasera si è respirata come sempre aria di amicizia, ho rivisto volentieri tanti amici, è anche vero che stiamo invecchiando un po’ e facciamo più fatica a fare le stesse cose di anni fa ma è bello – Poi dopo aver visto la gara delle carrozzelle uno spasso: Rosa e Debora simpaticissime.
Sonia Bergher: Sì, è stata proprio una bella serata, come quelle di una volta che si facevano questa belle pizzate con gli amici di fede luce. Solo che dobbiamo scegliere una pizzeria che faccia le pizze buone, ci penseremo per la prossima volta. Però diventano più belle queste feste quando c’è qualcuno che suona la chitarra, vero? Il nostro caro gruppo Fede e Luce, con varie vicissitudini e cambiamenti, alla soglia di quasi mezzo secolo di vita. Ieri sera, mi è parso di tornare indietro nel tempo, quando si organizzavano le belle e buone pizzate con gli amici più cari mangiando tutti insieme come una grande famiglia e poi terminare con l’immancabile chitarra che ci vedeva tutti in pista a ballare. Sì, è stata una serata bellissima grazie a tutti noi. Ciao!! Grazie a tutti e alla prossima!