Giorni d’estate

Una stagione calda e ricca di incontri per la comunità San Pietro d'Avenza

da | 18 Ott, 2024 | San Pietro d'Avenza

Comunità San Pietro d'Avenza di Fede e Luce

La comunità Fede e Luce San Pietro Avenza ha deciso di vivere l’ultimo incontro dell’anno, organizzando un’uscita in montagna. Meta del nostro viaggio, che in un certo senso abbiamo considerato un ritorno (perché dopo essere stato un nostro abituale itinerario, non c’eravamo più stati dal periodo della pandemia), è stato il Santuario di Nostra Signora della Guardia sul monte Argegna, tra il versante della Lunigiana e Garfagnana. In questo particolare luogo abbiamo potuto ammirare i vasti prati dalle più svariati toni del verde, il cielo azzurro e spazioso, godere dell’aria frizzantina dell’altura.

Dopo aver vissuto insieme la celebrazione della Santa Messa e, come di nostra consuetudine, un abbondante e lauto pranzo; nel pomeriggio ci siamo rilassati sull’erba al fresco di ampie e folte chiome.
Abbiamo colto l’occasione di questo momento di relax, per conoscerci meglio, aspetto che forse, per errore e superficialità, non avevamo mai considerato. Così ci siamo vicendevolmente interrogati suoi nostri desideri, fantasie e aspirazioni, con domande come: quali gusti di pizza e quale colore preferiamo. In quale luogo vorremmo andare in vacanza, con quale personaggio famoso vorremmo andare a cena, ecc…

In questo goliardico e ironico scambio abbiamo scoperto aspetti sconosciuti e insospettabili di tutti gli amici, che hanno accresciuto e approfondito la nostra comune amicizia. Così come spesso accade nelle escursioni montane, siamo tornati alle nostre case, con bisacce cariche e ricche di frutti sorprendenti e inaspettati.

Sempre durante i mesi estivi alcuni componenti della nostra comunità hanno partecipato al campo estivo a Caderzone, insieme alle Comunità di Parma e Fidenza. Queste amiche sono tornate gioiose e ricaricate dalla vacanza, perché oltre a godere dell’aria e dei paesaggi montani, hanno potuto sperimentare un senso di comunità più ampia, instaurare e rafforzare legami d’amicizia.

Sempre in questa lunga e calda estate la nostra cara amica Anna ha compiuto i suoi primi sessant’anni. L’occasione è stata “afferrata al volo” per festeggiarla tutti insieme con una gustosa pizza e la classica torta di compleanno. La serata è stata una buona opportunità per vivere il quarto tempo e rinforzare i nostri legami d’amicizia.

Purtroppo a fine agosto abbiamo dovuto salutare la nostra carissima amica Katia, che dopo essersi ammalata durante il nostro pellegrinaggio nazionale Assisi – Roma del 2015, ha raggiunto la Casa del Padre. La gioia, l’allegria e la forza di Katia nel cantare e nell’animare, lei stessa, i nostri incontri di comunità ci accompagneranno sempre, ricordandola, insieme ad altri amici che ci hanno preceduto, come una piccola amica davvero speciale.

A settembre, a conclusione dei mesi estivi, ci siamo incontrati per sbrigare delle pratiche burocratiche e anche in questo caso, non ci siamo fatti scappare l’opportunità di mangiare una pizza tutti insieme. E adesso siamo caldi, carichi e pronti per un nuovo anno, un nuovo cammino, fatto di incontri per accrescere la nostra fede, la nostra amicizia, sempre più uniti tra noi e uniti in Gesù.

Comunità San Pietro d'Avenza di Fede e Luce (Estate 2024)

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare