Sabato 30 novembre 2024 le varie equipe delle comunità di Fede e Luce della Lombardia si sono incontrate in oratorio a Carugate per l’elezione del nuovo vicecoordinatore, essendo scaduto il mandato durato 4 anni di Gianni Muia e Andrea Cesarini. Entrambi di Milano Centro hanno ricoperto i ruoli sempre insieme e sempre eccellenti: una coppia che hanno dato molto, si sono dati un gran bel da fare per tutti e per tutto.
Ora è giunto il momento di passare il testimone ad altri responsabili, stavolta erano in 6 i candidati tra cui Nives, Gigi, Michele, Dario, Chicca e si è rimesso in gioco Gianni Muia. Alcuni non hanno accettato per vari motivi. Al mattino ci siamo ritrovati in un salone in oratorio a Carugate con don Mauro Santoro per parlare delle varie fragilità seguendo il programma che c’è stato dato. Don Mauro ha incaricato alcuni di noi di leggere dei pezzetti di brani relativi al tema della giornata.
All’inizio dell’incontro abbiamo cantato Un milione di amici per scaldarci gli animi e predisporci allo scopo di oggi… Fede e luce è l’unione di tanti amici che si vogliono bene. Don Mauro consegna ad ognuno di noi un frutto e ci chiede di scrivere sul frutto che cos’è per noi Fede e Luce, sono emerse tante belle parole: amicizia, collaborazione, solidarietà, sorrisi, abbracci e poi abbiamo appeso tutti questi frutti su una pianta che era nel salone e l’abbiamo abbellita. Abbiamo proseguito con altri brani proposti da Martini.
Al termine abbiamo cantato tutti assieme il canto della comunità con i gesti.
A questo punto ci siamo divisi in 4 gruppi per confrontarci su perché stiamo in Fede e Luce cosa ci spinge a restare. Ognuno ha spiegato e commentato la propria storia. Al termine un portavoce per ogni gruppo ha spiegato cos’è emerso. Giunta l’ora della pausa pranzo si apparecchia tutti assieme, un primo caldo pastasciutta preparato dall’oratorio di Carugate e per secondo ognuno di noi ha portato qualcosa da condividere. Per dolce un salame di cioccolato preparato da Andrea per festeggiare il suo onomastico.
Don Mauro ci saluta perché deve rientrare nella sua parrocchia e proseguiamo nella conduzione del pomeriggio con Angela Grassi. Ci consegna un foglietto su cui scrivere cosa ci tiene uniti nel gruppo. Ognuno scrive il suo pensiero e tutti questi foglietti vengono messi sul terreno della pianta con i frutti come simbolo di concime. Angela ringrazia subito le comunità che hanno proposto dei nomi poi ha ringraziato per il buon lavoro fatto da Paolina, Beppe ed Elisa nel contattare tutte le persone nominate chiedendo disponibilità al discernimento e relativa elezione. Angela ha contattato personalmente alcuni amici per capire se potevano cambiare idea ma ognuno ha motivato perché del no è rispettiamo le proprie opinioni.
A questo punto vengono ringraziati Gianni e Andrea e viene consegnato loro un pensiero di ringraziamento per il lavoro svolto. Ora Angela ci comunica che Gianni si ricandida per discernimento ed elezione e con nostro stupore si candida anche Francesca De Rino, Chicca. Eravamo tutti increduli non se lo aspettava nessuno è stata una bella sorpresa.
Angela ci ha raccontato che quando l’ha contattata Chicca ha detto subito che è giunto il momento di accettare questa nomina in quanto i tempi sono maturi. I figli sono grandi, i genitori non ci sono più per cui si sente pronta con tutta la sua esperienza a ricoprire questo ruolo.
Iniziamo il discernimento prima di Gianni e poi di Chicca. Gianni esce a farsi un giro e liberamente diciamo quello che pensiamo su di lui. Gianni è stato un amico, un padre che ha saputo tenere i gruppi con la sua gioia; con Gianni per quanto lo conosco, gli parlo svagandomi un po’, ti da quell’allegria… quella sua risata ti fa star bene e non pensare a niente, anche quando c’era la moglie Teresa, sempre attento a tutto e non facendo mancare niente. Poi rientra Gianni e Angela gli racconta cos’è emerso su di lui poi esce Chicca è anche per lei liberamente ne parliamo.
Chicca, che proviene anche lei dal gruppo di Milano Centro, è una ragazza molto speciale; un’amica che si prende ancora cura di Franceschino e vuole mettersi in gioco; abbiamo bisogno di una donna come responsabile della Lombardia. Rientra Chicca e Angela le racconta cos’è emerso.
A questo punto Angela consegna ad ogni responsabile un foglietto e ogni gruppo si riunisce, pensa, medita e scrive il suo voto: o Gianni, o Chicca.
Dopo aver votato, è stata eletta Chicca al 75%!!! La nuova vicecoordinatrice di Lombardia 2 è Francesca De Rino. Siamo sicuri che dopo che le abbiamo dato una spinta di forza saprà gestire il tutto. Brava Chicca te lo meriti! So che farai tanta strada e un buon Cammino. A Chicca viene regalato un simbolo come augurio di buon lavoro e buon cammino e parte un lungo applauso molto caloroso affettuoso. Chicca stordita e frastornata non se lo aspettava ma accetta con grande cuore.
Ora si festeggia, si brinda, si fa merenda, cin cin, auguri al nuovo vice coordinatore! Comunque Chicca sarà aiutata da Gianni e Andrea, collaboreranno assieme e le faranno le famose “consegne” ma tutti quanti le abbiamo dato disponibilità ad aiutarla e sostenerla. È stata una giornata molto impegnativa ma molto ricca di confronti, di spunti, di meditazione su alcune tematiche, passata con tanti amici in allegria, serenità ma soprattutto in condivisione!
Nora Buccheri e Flora Atlante