Salamanca, 16 maggio 2025
Il 21 aprile è morto a Roma Papa Francesco, dopo oltre 12 anni come Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica, e l’8 maggio è stato eletto in conclave il nuovo successore di Pietro, il cardinale Robert Francis Prevost, con il nome di Leone XIV.
Alla luce di questi due eventi, incoraggio tutte le comunità a ricordare Papa Francesco con gratitudine in uno dei vostri prossimi incontri, sotto forma di una piccola preghiera, in cui ringraziamo Dio per la sua vita e la sua generosa dedizione come Papa. È stato un pontificato in cui ci ha ricordato più volte che nella Chiesa c’è posto per tutti e che non dobbiamo avere paura, nemmeno di sbagliare. Ci ha ricordato più volte che i poveri sono al centro del Vangelo.
Il 2 ottobre 2021 ha ricevuto a Roma una delegazione di Faith and Light International in occasione della celebrazione del nostro 50° anniversario come movimento. Le sue parole sono state di grande stimolo e incoraggiamento per tutti noi e ci hanno ricordato ancora una volta la nostra missione come Fede e Luce di essere segno di comunione e lievito in mezzo al mondo, di riconciliazione e di pace:
«La presenza di Fede e Luce è stata ed è una profezia, perché spesso le persone più fragili vengono scartate, considerate inutili. E la vostra profezia è ancora più importante oggi, per combattere la cultura dello scarto e per ricordare a tutti che la diversità è una ricchezza e non deve mai diventare motivo di esclusione e discriminazione».
Inoltre, vi chiedo una preghiera di supplica molto speciale per il nuovo Papa Leone XIV. Accettare questo servizio richiede una risposta generosa a una chiamata dello Spirito Santo, e comporta portare una grande croce in molte occasioni. Che non gli manchi la nostra preghiera di supplica e la nostra disponibilità per continuare a sviluppare la nostra missione nel mondo e nelle diverse Chiese.
Accogliamo il nuovo successore di Pietro con gioia e speranza. Anche noi di Fede e Luce sappiamo bene come accettare le responsabilità e chiedere allo Spirito Santo di illuminare i nostri discernimenti nelle assemblee internazionali, provinciali o comunitarie, quando dobbiamo eleggere i coordinatori.
E che il nostro ringraziamento per Francesco e le nostre preghiere per Leone XIV continuino a stimolarci e a incoraggiarci a essere fedeli alla vocazione a cui siamo stati chiamati come comunità di Fede e Luce, mettendo il meglio che ciascuno di noi ha e offrendo ciò che siamo, anche se a volte è poco, rotto o incrinato. Dio vi ama, perché ama i fragili e i piccoli.
«Nelle tempeste che i singoli e le famiglie vivono, siate una piccola barca in cui tutti possano trovare posto, nella certezza che il Signore Gesù è sulla stessa barca. Che il sole della fede e della speranza, che sorge dalle nubi delle nostre paure e insicurezze, vi accompagni sempre nel viaggio che ancora vi attende. Che il Signore vi benedica. E per favore non dimenticate di pregare per me». (Papa Francesco alle comunità di Fede e Luce)
Uniti in Gesù
Raul Izquierdo Garcia
Coordinatore internazionale

Papa Leone XIV