L’incontro della comunità al Torrino

Il primo incontro della comunità San Gregorio di Roma in due gruppi

da | 26 Mag, 2025 | San Gregorio

San Gregorio - Valeria Antonucci

Domenica 4 maggio 2025 mi sono recata insieme a David, Maria Elisa e Federico presso la parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle per una delle prime “casette” della nascente comunità, espansione del gruppo Fede e Luce San Gregorio.

L’incontro è cominciato con la messa delle 12.30 momento emozionante come sempre, durante la quale abbiamo cantato dei canti ecclesiastici. Dopo il pranzo abbiamo festeggiato il compleanno di Maurizio (occorso in data 21 aprile). Nel pomeriggio, abbiamo giocato ad un gioco che consisteva nel dare un voto alla location, al cibo e al servizio, (come nel programma televisivo Quattro Ristoranti). Ciò che mi ha colpito di più è stato un toccante mimo messo in scena da Mara, Antonietta, David, Matteo, Raffaele e me su Papa Francesco (venuto a mancare in data lunedì 21 aprile 2025, evento che ha sconvolto tutto il mondo), che rappresentava il pontefice che, attraverso i suoi gesti, portava luce e speranza nelle periferie.

Il battesimo dei tre bambini nigeriani è stato un momento carico di significato e profondità spirituale, grazie alle toccanti parole dette sia in italiano che in inglese dal sacerdote. L’emozione era palpabile, le famiglie dei bambini trasmettevano gioia e gratitudine, e il nostro canto ha reso tutto ancora più solenne e partecipativo. Infine, per concludere in bellezza, il nostro gruppo Fede e Luce Torrino è stato invitato alla festa di battesimo dei tre bambini, affinché potessimo festeggiare insieme. Questo momento ha rafforzato il senso di comunità e ci ha ricordato quanto sia bello accogliere nuove vite nella fede, creando legami autentici e profondi. Durante il cerchio di chiusura della casetta, Margherita ha condiviso parole profonde e toccanti sulla sua esperienza di crescita con suo figlio Raffaele. Le sue riflessioni riprendevano il messaggio di Papa Francesco sulla Chiesa, chiamata a raggiungere le periferie e accogliere chi ne ha più bisogno. Il tutto è durato fino alle 17:30, quando tutti quanti ce ne siamo tornati nelle nostre case. Questa giornata ci ha avvicinati profondamente a Dio, rafforzando il senso di comunità e condivisione. Questa ‘casetta’ è stata davvero speciale: oltre a ritrovare i miei amici, ho avuto l’opportunità di conoscere nuove persone e vivere momenti intensi di comunità. Sono certa che questa nuova realtà porterà ancora tante emozioni.

San Gregorio - Valeria Antonucci

San Gregorio – Valeria Antonucci

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare