Uniti in Gesù

Chiusura dell'anno della comunità Germoglio di Speranza

Si è svolto sabato 21 giugno 2025 l’incontro di chiusura dell’anno comunitario 2024-25 della comunità Germoglio di Speranza dell’Associazione Fede e Luce A.P.S.. L’incontro è iniziato sabato sera alle 19.00, nella Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù, con la partecipazione alla santa messa celebrata dal parroco don Giuseppe LUPO, che a termine della cerimonia ha ringraziato la comunità per la costante presenza alla vita parrocchiale nonostante le mille difficoltà che giornalmente è chiamata ad affrontare.

Dopo la messa la comunità si è ritrovata al villino dell’amico Pietro Fiorentino che ha messo a disposizione la struttura accogliendo con gioia tutti gli amici, le famiglie e i ragazzi. Un momento di preghiera corale, estratto dal carnet nel capitolo 12° “Celebrare l’unità”, ha preceduto la condivisione della cena. A seguire la serata è stata animata da musica, canti e balli.

Un anno comunitario particolare quello appena trascorso che ha messo la comunità a dura prova. Prima a dicembre 2024 l’improvvisa prematura scomparsa del nostro caro fratello Salvatore Bianco ha scosso profondamente ognuno di noi. Poi a maggio 2025 ci lascia la nostra sorella Maria Incorvaia dopo aver combattuto con tutte le forze la malattia. Due episodi che hanno buttato sconforto e desolazione all’interno della comunità. Con l’aiuto del Signore siamo riusciti a ripartire con l’obiettivo del nostro pellegrinaggio di settembre a Pompei che ormai è alle porte. Di seguito alcune considerazioni:

FINA
«Dopo ogni anno trascorso ci si sofferma a pensare com’è andato se ciò che avevamo programmato è riuscito o meno, ebbene il mio pensiero è sempre positivo, ogni incontro ogni momento che viviamo assieme ci lascia delle emozioni delle sensazioni che ci accompagnano fino al prossimo incontro. Certamente l’anno se concluso con una grande perdita che ci ha lasciati tutti interisti ma consapevoli che porteremo nel cuore la nostra Maria per il prossimo anno e quelli che Dio vorrà che verranno»

ALDA
«Molte volte Fede e Luce è stata definita una grande famiglia… ed è proprio l’idea di famiglia, che si prende cura di chi è più fragile e nel bisogno, che ho avuto quando la comunità si è stretta intorno ad una nostra amica che, per una grave malattia, poi ci ha lasciati. Non ci vediamo tutti i giorni… non ci sentiamo tutti i giorni ma nelle necessità, la comunità è presente e amorevole. Una nota canzone dice “se stiamo insieme ci sarà un perché” … e quel perché anche se spesso è palese nel dolore e nella tribolazione, manifesta l’amore che Gesù ha per noi e ci manda degli angeli a starci vicino».

DANIELA
«Bellissime parole “se stiamo insieme c’è proprio un perché” c’è amore fra di noi anche se a volte nasce qualche incomprensione poi si risolve passa tutto come nelle vere famiglie. I ragazzi ci cercano, sono loro che ci invitano ad uscire e noi non possiamo tirarci indietro. Loro sono il motore trainante della nostra comunità».

ANTONELLA
«L’anno appena concluso per la comunità Germoglio di Speranza non è stato uno dei migliori. Abbiamo avuto la perdita prima del nostro fratello Salvatore e poi della nostra sorella Maria. Di bello abbiamo vissuto un carnevale memorabile che ci ha visto coinvolti per ben tre serate. Una colazione, un gelato e una scappatella ogni tanto qua e là ha fatto in modo di tenerci molto vicini nonostante le difficoltà che ci coinvolgevano. Speriamo per il prossimo di vivere un anno comunitario migliore».

VITA
«Il tempo scorre e nella nostra comunità un altro anno è passato e rimangono i ricordi delle gioie, dei dolori, delle lacrime, dei sorrisi, della preghiera, della tristezza, dell’allegria, dei baci e degli abbracci dati. È stato tutto un alternarsi di forti emozioni, come per la
perdita dei nostri fratelli Salvatore e Maria. Nei cuori di tutti noi continuate ad esserci…buon eterno riposo. Come sempre ci adeguiamo ai cambiamenti e li accettiamo pure in questo anno Giubilare che siamo pellegrini di speranza, Papa Francesco e Papa Leone XIV ci ricordano la fede e la preghiera affidandoci a Lui e alla Madonna».

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare